WRC | Incidente mortale per Craig Breen durante un test in Croazia

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Aprile 2023 - 15:16
Home  »  TopWRC

La Hyundai del pilota irlandese ha colpito un palo di legno uscendo di strada durante una prova privata

Una notizia tragica è arrivata dalla Croazia, dove in questi giorni si stanno svolgendo i test in vista del rally che si disputerà nel fine settimana del 23 aprile.

Attorno alle 12:40 di oggi Craig Breen è uscito di strada al volante della sua Hyundai i20 Rally1 nei pressi di Golubovac, colpendo con la zona anteriore sinistra un palo di legno. Mentre il copilota James Fulton è rimasto illeso, il pilota irlandese è deceduto sul colpo.

Le indagini della polizia croata per chiarire l’intera dinamica di quanto accaduto sono ancora in corso. Breen, 33 anni compiuti lo scorso 2 febbraio, lascia la compagna, l’atleta di salto ostacoli Sarah Lavin.

Breen aveva debuttato nel WRC nel 2009 disputando 81 rally, senza mai vincere ma salendo sul podio in otto occasioni. Dopo avere vinto il titolo WRC Academy nel 2011 si è ripetuto nel SWRC (ora WRC-2) l’anno successivo al volante di una Ford Fiesta S2000, con quattro vittorie su sette corse disputate. La sua carriera era già stata segnata da un incidente mortale nel 2012, quando il suo allora copilota Gareth Roberts perì nel corso della Targa Florio valida per l’IRC.

Ha corso come pilota ufficiale per Citroën, Hyundai e Ford, tornando tra le fila della Casa sudcoreana proprio in questa stagione. Lo scorso 12 febbraio aveva concluso al secondo posto il Rally di Svezia.

Questo il comunicato ufficiale di Hyundai Motorsport:

Questa, invece, la nota del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem:

P300.it rivolge le più sentite condoglianze alle persone vicine al pilota, al team Hyundai e a tutta la famiglia del WRC.

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO