WRC | Il Rally di Ypres si aggiunge al calendario 2022

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Febbraio 2022 - 17:18
Home  »  WRC

Definito lo slot del nono round: si tornerà a correre sull’asfalto belga


WRC Promoter ha messo la parola fine sul calendario 2022 del mondiale rally, siglando ufficialmente un accordo con il Rally di Ypres per correre in Belgio il nono round della stagione iniziata a gennaio a Montecarlo. Una nuova competizione su asfalto si aggiunge dunque a questa stagione unendosi a Croazia, Spagna e Giappone oltre allo stesso “Monte” vinto da Sébastien Loeb.

Il Rally di Ypres, nato nel lontano 1965, ha messo in scena la sua prima edizione iridata nel weekend di Ferragosto 2021, con il successo dell’idolo di casa Thierry Neuville. Il buon riscontro dello scorso anno e la defezione della Gran Bretagna, principale indiziata per lo slot del nono appuntamento ma costretta a rinunciare dopo il fallimento del progetto nordirlandese, hanno riportato la corsa fiamminga nella schedule del WRC. Ypres ha avuto ragione di un’altra potenziale new entry, quella del Rally Barum in Repubblica Ceca, nel “ballottaggio” finale.

Il percorso di Ypres 2022 non è stato ancora svelato, ma il programma seguirà un copione piuttosto tradizionale eccezion fatta per lo shakedown del giovedì, che andrà in scena nel pomeriggio al contrario della maggior parte degli altri rally iridati, i quali disputano il “warm-up” alla mattina.

Queste le parole del managing director di WRC Promoter, Jona Siebel: “Il Belgio ha portato qualcosa di diverso nel WRC, con le sue prove speciali insidiose e il suo ritmo veloce che lasciano a tutti poco tempo per rifiatare. La regione di Ypres ha dato tutto per organizzare la sua settimana di gara lo scorso anno. C’era tanto entusiasmo lungo le prove speciali e siamo sicuri che tutto questo verrà replicato quest’anno, con i fans che potranno popolare il service park di Grote Markt. Siamo rimasti impressionati dalla professionalità del piano degli organizzatori di Zlín. Il Rally Barum rimarrà un evento chiave dell’ERC e le porte del WRC resteranno aperte anche alle loro ambizioni. Continueremo a lavorare assieme a loro”.

Il category manager del WRC, Andrew Wheatley, ha aggiunto: “Il Rally di Ypres è entrato in calendario lo scorso anno in una situazione eccezionale, producendo un evento bello e innovativo che ha mostrato tutto il DNA rallistico del Belgio. Il RACB, insieme all’organizzatore Club Superstage, ha dimostrato impegno e professionalità producendo un round di alto profilo del WRC e sono felice che l’evento torni in calendario in agosto. Correre in una Nazione rallistica come il Belgio sarà una notizia positiva per team, piloti e fans”.

Il presidente di Club Superstage, l’ex team manager Hyundai Alain Penasse, ha concluso: “Siamo molto felici di portare nuovamente il WRC a Ypres. Abbiamo ripagato gli sforzi che il club, i volontari, i nostri partners e le autorità locali hanno profuso l’anno scorso per rendere un successo la prima edizione iridata”.

L’appuntamento con il Rally di Ypres numero 57 è per il weekend del 19-21 agosto, mentre il WRC tornerà in scena la prossima settimana con il Rally di Svezia.

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO