WRC | Il Rally delle Canarie confermato nel Mondiale fino al 2029

Di: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 10 Gennaio 2026 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
WRC | Il Rally delle Canarie confermato nel Mondiale fino al 2029

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  WRC

Il rally di Gran Canaria prolunga il sodalizio con il Mondiale Rally e si riserva un posto nel calendario iridato almeno fino alla stagione 2029

Il Rally Islas Canarias, resterà nel calendario del FIA World Rally Championship fino al 2029. Nel corso della giornata di ieri, infatti, è stato siglato un accordo di estensione triennale del contratto cosa che garantirà la presenza dell’evento spagnolo, con base a Gran Canaria, per altre tre stagioni, consolidandone il ruolo nel Mondiale.

Dopo la promozione dall’ERC nel 2025, il rally ha saputo imporsi rapidamente come una sfida tecnica unica nel WRC, grazie a prove speciali d’asfalto estremamente selettive ed a un contesto organizzativo sin da subito apparso di alto livello. L’edizione d’esordio nel massimo campionato è stata dominata da Kalle Rovanperä, ma l’impatto dell’evento è andato ben oltre il risultato sportivo.

Un accordo che rafforza stabilità e continuità

Il contratto inizialmente stipulato tra l’ente organizzatore del Rally delle Canarie ed il WRC Promoter aveva una validità biennale (stagioni sportive 2025 e 2026). Il prolungamento annunciato poco più di 24 ore fa, copre altre tre edizioni, assicurando così la presenza della gara nel WRC fino al 2029 e rafforzando, di riflesso, anche la stabilità dello stesso calendario.

Secondo Simon Larkin, Senior Events Director di WRC Promoter, l’evento ha avuto un impatto “impressionante e molto positivo sul campionato, grazie al carattere delle strade e all’impegno dimostrato dai partner locali, regionali e nazionali:

Garantire questo accordo fino al 2029 è un passo importante per costruire stabilità e continuità per il campionato,” ha spiegato Larkin. “L’impatto economico sulle isole, generato dalle migliaia di visitatori arrivati per il rally e rimasti sul territorio, ha spinto tutti gli stakeholder locali a voler assicurare subito un futuro a lungo termine del WRC alle Canarie.”

Gran Canaria, un valore aggiunto per il Mondiale

Con le sue strade veloci, tecniche e costantemente esposte, il Rally Islas Canarias ha ampliato la varietà del calendario WRC, offrendo una prova d’asfalto pura in un contesto climatico e logistico ideale per team e tifosi.

Nel 2026, la gara sarà valida come quinto round della stagione, in programma dal 23 al 26 aprile, confermando la collocazione primaverile che ha contribuito al successo delle prime edizioni nel Mondiale.

Una gara con basi solide ed un potenziale ancora inesplorato

L’estensione fino al 2029 certifica definitivamente la celerità del processo di radicamento del Rally delle Canarie nel WRC. Da novità assoluta ad appuntamento stabile nel giro di una solo stagione. La gara di Gran Canaria si candida ora a diventare una delle classiche moderne del campionato anche se la strada da percorrere per raggiungere questo traguardo è ancora lunga e tortuosa, proprio come i suoi asfalti.

Immagini: Red Bull Content Pool

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.