WRC | Il mondiale rally sbarca in Lettonia dal 2024

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Febbraio 2023 - 17:44
Home  »  WRC

Firmato un accordo con il Rally Liepaja, che dalla sua 12esima edizione otterrà valenza iridata

Il WRC si appresta a mettere un nuovo Paese sulla sua mappa. Dal 2024 il mondiale rally sbarcherà infatti in Lettonia, come annunciato da WRC Promoter, andando a scoprire un nuovo percorso comunque già conosciuto dagli appassionati più attenti di questo sport.

La corsa prescelta è infatti il Rally Liepaja, che quest’anno arriverà alla sua 11esima edizione e sin dalle origini è sempre rientrato nel calendario del campionato europeo. Per l’edizione numero 12, nel 2024, la corsa verrà ribattezzata Rally di Lettonia e sarà nuovamente sponsorizzata dall’azienda di telecomunicazioni Tet.

Il Rally Liepaja è ufficialmente entrato nella corsa ad un posto nel calendario del WRC nel 2020, quando le repentine e molteplici cancellazioni causa pandemia aprirono la strada all’ingresso di nuovi palcoscenici come il Rally di Estonia, il Rally di Ypres o il Rally di Monza. Dopo avere fallito il primo tentativo tre anni fa, ora gli sforzi dell’organizzatore RA Events sono andati finalmente in porto.

Le caratteristiche dei percorsi lettoni ricordano quelle della vicina Estonia, con sentieri veloci e tanti salti, e il rally 2024 toccherà tutte le più importanti regioni della repubblica baltica di mezzo.

“Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di riservare un posto in calendario ad un evento che potesse accettare una rotazione tra ERC e WRC”, ha detto il direttore sportivo di WRC Promoter Peter Thul. “Il Rally di Lettonia sarà il primo a beneficiare di questo ruolo come chiaro riconoscimento della sua eccellenza dal punto di vista sportivo e promozionale nonché dell’impegno da parte del Governo lettone.

Questa decisione evidenzia anche l’importanza strategica della regione baltica per il WRC. Da tanto tempo abbiamo instaurato un rapporto con l’emittente televisiva TV3 e non vediamo l’ora di espandere questa collaborazione con loro nel 2024. Questo, così come la nostra sempre crescente rete di 50 emittenti in più di 150 nazioni, rende il WRC la categoria di motorsport più largamente seguita del pianeta”.

Raimonds Strokšs, direttore del Rally di Lettonia, ha aggiunto: “Questo è un sogno che si realizza. Il nostro lavoro iniziato diversi anni fa si è finalmente realizzato, con un chiaro programma per avere un evento del WRC in Lettonia nel 2024. Per RA Events è un’enorme pietra miliare e questo porterà grandi responsabilità. Possiamo però godere dell’appoggio di partner affidabili come il Governo lettone, delle città di Liepaja e Riga e del nostro sponsor Tet. Dietro a questi partner c’è un ancora più ampio team di persone entusiaste, grazie alle quali ci sentiamo pronti a partire affrontando tutte le sfide che si porranno davanti a noi”.

Immagine copertina: wrc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO