WRC | Hyundai promuove Suninen a part-timer Rally1, Lindholm al suo posto sulla i20 Rally2

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
16 Giugno 2023 - 17:33
Home  »  WRC

Suninen assume il ruolo precedentemente occupato da Breen, mentre l’iridato WRC-2 in carica è protagonista di un clamoroso cambio di casacca

Novità in casa Hyundai a pochi giorni dal Rally Safari, settimo round del WRC 2023. La Casa sudcoreana ha infatti deciso di rilanciare il suo programma di sviluppo con due piloti, Teemu Suninen e soprattutto il nuovo acquisto Emil Lindholm.

Suninen, pilota Hyundai ormai dalla fine del 2021 dopo essere stato scaricato da Ford, prenderà il posto del compianto Craig Breen sulla i20 Rally1 in qualità di pilota part-time al fianco di Daniel Sordo. Le sue prime apparizioni al volante della vettura top class di Alzenau saranno in Estonia e in Finlandia, rally storicamente disertati da Sordo e poco adatti alle caratteristiche del pilota spagnolo. Non sarà in ogni caso un debutto nella categoria principale per Suninen alla guida di una Hyundai, avendo già preso il posto di Ott Tänak in occasione del Rally di Monza che chiuse il mondiale 2021.

Con la squadra Rally1 ristabilita, l’arrivo di Lindholm dà modo a Hyundai di mantenere una punta di diamante anche nella categoria Rally2. Il campione del mondo WRC-2 in carica arriva clamorosamente dalla rivale Škoda (e in particolare dal team Toksport) e con la i20 Rally2 cercherà di ridare slancio ad una stagione 2023 sinora non troppo fortunata, che lo vede al quarto posto nel mondiale cadetto a 33 punti (ma anche con due rally disputati in meno) rispetto al leader Yohan Rossel. Anche per Lindholm la prima uscita è prevista in Estonia.

“Lo Hyundai Motorsport Driver Programme non serve a tappare dei buchi, bensì costituisce un sistema che permette a Hyundai di avere più opzioni a disposizione tra i tanti piloti giovani attualmente in vista”, ha dichiarato il team principal Cyril Abiteboul. “Abbiamo già a disposizione due ottimi talenti come Teemu ed Emil e non vedo l’ora di dare supporto al loro sviluppo come piloti, nel tentativo di rafforzare ulteriormente questo programma”.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha aggiunto: “Abbiamo già piloti di esperienza come Thierry, Esapekka e Dani, ma ora vogliamo concentrarci anche su una generazione di piloti giovani per aiutarli a sviluppare il loro potenziale. Supportando i talenti emergenti tramite questo programma vogliamo onorare la memoria di Craig Breen, che da grande appassionato di rally ha sempre avuto un occhio per la crescita dei giovani, oltre a dare prova del nostro rinnovato impegno nel WRC”.

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)