Neuville e Lappi saranno regolarmente al via per onorare la memoria del pilota irlandese
Hyundai Motorsport ha confermato tramite un breve comunicato che prenderà parte al Rally di Croazia del WRC di questo fine settimana. Dopo la scomparsa di Craig Breen avvenuta giovedì scorso in un test privato, il team diretto da Cyril Abiteboul si è preso qualche giorno per decidere se disertare la corsa o meno e alla fine la Casa sudcoreana gareggerà in memoria dello sfortunato pilota irlandese.
Breen non sarà sostituito da Daniel Sordo per la Croazia, pertanto solo Thierry Neuville ed Esapekka Lappi rappresenteranno il team di Alzenau alla guida delle i20 Rally1 che per l’occasione sfoggeranno una livrea speciale con le strisce verdi, bianche e arancioni della bandiera dell’Eire.
Nel comunicato ufficiale di Hyundai si legge come siano stati la famiglia dello stesso Breen e il copilota James Fulton a chiedere alla squadra di gareggiare “per onorare la memoria del pilota, la sua passione per i rally e il suo spirito competitivo”. Il paddock del WRC porterà un lutto al braccio per commemorare Breen, i cui funerali si svolgeranno domani.
Queste le parole di Abiteboul: “Gareggeremo con due vetture, ritirando la terza in segno di rispetto. Entrambe le auto porteranno una livrea speciale per Craig, per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi tifosi. Parlando tra di noi in squadra abbiamo concluso come il miglior modo per onorare il suo lascito fosse quello di non ritirarci dall’evento, quindi parteciperemo memori di un compagno di team, di un amico, di un pilota incredibile.
Abbiamo fatto considerazioni molto attente prima di prendere questa decisione. Da tutti i feedback arrivati da coloro che conoscevano Craig è parso subito chiaro come il modo migliore per onorarlo fosse correre. Abbiamo contattato la sua famiglia e loro hanno appoggiato questo pensiero. Correremo il rally soprattutto per omaggiare Craig, la sua vita straordinaria e il suo talento. Era un fiero irlandese e un appassionato rappresentante della comunità rallistica irlandese, quindi la nostra livrea ricorderà la bandiera irlandese in sua memoria”.
Allo stesso modo la FIA ha deciso di ritirare dal WRC il #42 che aveva caratterizzato Breen dal 2019, anno in cui il nativo di Slieverue si unì al team Hyundai. Il numero di gara di Breen è il secondo ad essere ritirato dal mondiale rally dopo il #43, assegnato in maniera permanente alla memoria di Ken Block.
Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato: “A nome della FIA, rivolgo le più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Craig Breen dopo la sua scomparsa avvenuta per un incidente durante un test privato in Croazia. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno ai suoi cari e all’intera comunità dei rally, in questo momento difficile”.
Immagini: Red Bull, Hyundai Motorsport
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.