WRC | Ford e M-Sport presentano la nuova Puma Rally1

Ecco la vettura che rappresenterà l’Ovale Blu nella nuova era ibrida del mondiale rally


In occasione del Goodwood Festival of Speed, Ford e M-Sport hanno presentato la Puma Rally1 che rappresenterà la Casa dell’Ovale Blu nel WRC a partire dal 2022, primo anno della nuova era ibrida del mondiale rally.

La vettura verrà guidata per la prima volta sul leggendario tracciato britannico da Adrien Fourmaux, pilota ufficiale Ford, e da Matthew Wilson, ex pilota della squadra guidata dal padre Malcolm e da Richard Millener. Dopo le quattro giornate di Goodwood inizieranno ufficialmente i test in vista della prossima stagione.

WRC | Ford e M-Sport presentano la nuova Puma Rally1

Queste le parole di Malcolm Wilson, patron di M-Sport: “L’introduzione dell’ibrido implica che le vetture saranno più potenti che mai e che allo stesso tempo rifletteranno i motori delle loro controparti stradali. Il passaggio alla Puma dà grande entusiasmo perché il nome ha già un’eredità rallistica, la vettura è stupenda e non vediamo l’ora che sia al via del Montecarlo 2022. Io e M-Sport vogliamo continuare la nostra partnership con Ford ed ottenere grandi risultati in questa nuova ed appassionante epoca”.

La Puma manda quindi in pensione la Fiesta, che nelle versioni WRC e WRC Plus è stata protagonista del mondiale dal 2011 vincendo due titoli piloti e uno costruttori grazie all’apporto di piloti come Sébastien Ogier, Ott Tänak ed Elfyn Evans.

WRC | Ford e M-Sport presentano la nuova Puma Rally1

L’eredità sportiva del modello Puma a cui fa riferimento Wilson riguarda il progetto della versione S1600 di inizio anni 2000, vincitore di categoria al Montecarlo 2002 con François Duval.

Questo è invece il commento di Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance: “La competizione è il motore della maggior parte delle innovazioni che appaiono sulle nostre vetture stradali di oggi. La Puma Rally1 porterà il motore ibrido allo stadio definitivo e darà prova di come la tecnologia sia capace di garantire performance eccezionali”.

Immagini: wrc.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS