WRC | Esapekka Lappi rinnova con Hyundai, nel 2024 sarà part-timer

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 16 Novembre 2023 - 08:53
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
WRC | Esapekka Lappi rinnova con Hyundai, nel 2024 sarà part-timer
P300
Home  »  WRC

Il finlandese guiderà la terza i20 Rally1, ancora da determinare chi si alternerà con lui durante la stagione

Hyundai Motorsport ha definito la terza tessera della sua squadra per il WRC 2024. Esapekka Lappi è stato confermato dal team di Alzenau ma il suo ruolo verrà scalato a part-timer, dopo avere disputato l’intera campagna 2023 tra alti e bassi.

Il finlandese è stato grandioso protagonista della parte centrale di questa stagione, con quattro podi in cinque rally tra Croazia ed Estonia, ma in seguito ha inanellato tre ritiri in quattro gare tra Finlandia e il Central European Rally segnando in maniera marcatamente negativa la sua classifica. Con il Rally del Giappone ancora da disputare Lappi è sesto con 98 punti, 16 meno di Sébastien Ogier che ha disertato cinque appuntamenti.

Con il ritorno di Ott Tänak, Lappi è stato passato alla terza i20 Rally1 ufficiale. Ancora non è stato definito il pilota, sempre che non sia addirittura più di uno, che si alternerà con il 32enne di Pieksämäki. Probabile è la conferma di Teemu Suninen ma in corsa c’è anche Emil Lindholm, che debutterebbe nella classe principale; Daniel Sordo ha confermato che quello di questo fine settimana non sarà il suo ultimo rally iridato, ma la sua possibilità di permanenza in Hyundai per il 2024 sembrerebbe avere una percentuale molto inferiore rispetto ai due nordici.

“Sono felice e grato di poter proseguire la mia partnership con Hyundai Motorsport nel WRC 2024. Il prossimo anno sarà di certo differente rispetto a questo e per certi versi anche più interessante, sarò motivato a correre da uomo squadra”, ha detto Lappi.

Il team principal Cyril Abiteboul ha aggiunto: “Il suo ruolo sarà quello di supportare Neuville e Tänak per il campionato, sviluppando allo stesso tempo la vettura come ha già fatto alla grande quest’anno”. Il presidente di Hyundai, Sean Kim, ha così concluso: “Esapekka ha mostrato un grande potenziale in questa stagione ma sicuramente ci sono ancora delle questioni irrisolte, quindi siamo fieri che possa restare con noi per saldare questi conti in sospeso”.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA