Novità Lettonia e Polonia, escono Messico ed Estonia; invariato il numero di eventi
Il Consiglio Mondiale FIA riunitosi a Ginevra ha approvato poco fa il calendario 2024 del WRC. Il prossimo mondiale rally si svolgerà lungo 13 eventi, esattamente come quest’anno, con due novità rispetto alla stagione in corso che terminerà a metà novembre in Giappone.
Confermatissimi i due appuntamenti inaugurali, con il 92° Rally di Montecarlo nell’ultimo fine settimana di gennaio e il 71° Rally di Svezia tra il 15 e il 18 febbraio. Spostamento molto importante per quanto concerne il 72° Rally Safari, che tornerà a disputarsi nel mese di marzo (giorni 28-31) per la prima volta dal 2018. Si preannuncia un fine settimana ancora più complicato rispetto a quelli osservati nelle ultime tre edizioni iridate, poiché marzo coincide con la stagione delle piogge in Kenya e pertanto non sarà improbabile gareggiare su percorsi completamente inondati.
Dopo il Safari, che di fatto assume lo slot dell’uscente Rally del Messico, il WRC tornerà in Europa con il Rally di Croazia (primo banco di prova “full asphalt”) del 18-21 aprile e con il Rally del Portogallo del 9-12 maggio, seguiti dal round italiano in Sardegna nel weekend della festa nazionale del 2 giugno. A fine mese si terrà invece il Rally di Polonia, di ritorno nel mondiale dopo sei anni: la corsa ha scontato un autentico “purgatorio” dovuto a spettatori poco rispettosi delle norme di sicurezza nei fine settimana di gara e nel 2024 aprirà un vero e proprio trittico dell’est Europa.
Le due novità del calendario venturo saranno consecutive poiché dopo la Polonia il torneo iridato sbarcherà per la prima volta in Lettonia, dal 18 al 21 luglio. L’evento baltico si sposterà poco più a sud rispetto all’Estonia e non riprenderà il nome di Rally Liepaja, utilizzando invece una dicitura nazionale. Due settimane più tardi ci sarà invece l’atteso Rally di Finlandia, giunto all’edizione numero 73.
Dai veloci sterrati nordici si passerà alle pietraie del Rally dell’Acropoli dal 5 all’8 settembre, prima dell’unica trasferta americana del 2024 in attesa di possibili evoluzioni future: tra il 26 e il 29 settembre andrà in scena il 3° Rally del Cile. Dopo oltre un mese di pausa toccherà al Central Europe Rally, atteso al grande debutto la prossima settimana, con il Rally del Giappone a chiudere i giochi tre settimane più tardi: anche la stagione ventura, quindi, terminerà con due gare su asfalto.
Il managing director di WRC Promoter, Jona Siebel, ha commentato così la schedule 2024: “Ci attendiamo con ansia un’altra annata ricca di azione nel 2024. Non solo il calendario celebrerà la nostra stimata tradizione, ma ci lancerà anche verso un futuro esaltante. Il ritorno in Polonia e il debutto della Lettonia sottolineano il nostro impegno a sostegno di un’esperienza sempre fresca e nuova per gli appassionati e per i protagonisti del WRC”.
Nessuna novità, al momento, riguardo le possibili modifiche al format di gara su cui si sta discutendo ormai da mesi nel paddock del WRC. Una decisione, a questo punto, spetterà molto probabilmente al Consiglio Mondiale FIA di fine anno.
Immagine copertina: Red Bull Content Pool
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.