WRC | Cyril Abiteboul è il nuovo presidente di Hyundai Motorsport

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Dicembre 2023 - 10:41
Home  »  WRC

Il manager francese sostituisce Sean Kim e affiancherà il nuovo incarico a quello di team principal

A 11 mesi di distanza dal suo ingresso in Hyundai Motorsport come team principal, Cyril Abiteboul ha assunto anche la carica di presidente del reparto corse della Casa sudcoreana. Ad annunciarlo è stata la stessa Hyundai, che ha confermato come il manager francese assumerà il nuovo incarico a partire da gennaio sostituendo Sean Kim.

Doppio impegno per Abiteboul, dunque, che continuerà anche a ricoprire il ruolo di team principal nell’ambito del WRC. Alle sue funzioni come direttore operativo sui campi di gara, l’ex capo del team Renault F1 aggiungerà quella di “ponte” tra le sedi di Hyundai Motorsport in Europa (in Germania, precisamente) e in Corea del Sud.

“Prima di tutto devo ringraziare Sean Kim per avermi portato in Hyundai Motorsport e la stessa Hyundai per la fiducia riposta in me”, ha esordito Abiteboul. “Abbiamo chiari obiettivi per le categorie a cui prenderemo parte. Avremo anche l’incarico di trasformare Hyundai Motorsport per far sì che rifletta l’evoluzione di Hyundai Motor Company e per continuare a dare rilevanza al brand N e al nostro prodotto di serie. Sappiamo che c’è tanto lavoro da fare, ma disponiamo di una squadra composta da individualità dedite, talentuose e multiculturali che cercherò di guidare con gli stessi valori di rispetto e fiducia già espressi da Sean nel corso del suo mandato”.

Queste le parole di commiato di Kim: “Esattamente come 12 mesi fa ho dato piacevolmente il benvenuto a Cyril Abiteboul nella famiglia Hyundai, oggi sono lieto di cedergli il mio ruolo di presidente. Hyundai Motorsport è stata la mia famiglia per due anni, ora raccoglierò nuove sfide ma con la piena consapevolezza di lasciare l’incarico nelle mani di un nuovo team di comando che continuerà a spingere la compagnia negli anni a venire. Ad Alzenau c’è un incredibile concentrato di talento e so che il nostro futuro custodisce un potenziale di grandi successi”.

Il vice-presidente del motorsport di Hyundai, Till Wartenberg, ha concluso: “Siamo fieri di annunciare che Cyril Abiteboul sarà il prossimo presidente di Hyundai Motorsport. In appena 12 mesi Cyril ci ha fornito un chiaro percorso di miglioramento mostrando incredibili doti strategiche. Abbiamo beneficiato della sua esperienza e dei suoi consigli per tutto il 2023 e la sua presenza è stata essenziale per riportare vigore ad Alzenau, avendo contribuito anche all’arrivo di FX Demaison e al ritorno di Ott Tänak. Ringraziamo Sean Kim per la sua abile amministrazione dell’ultimo biennio, ora cercheremo di partire dalle fondamenta che ha costruito per raggiungere nuovi successi in futuro”.

Immagini: Hyundai Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO