WRC | Compact Dynamics sarà monofornitore dei motori ibridi dal 2022

WRC | Compact Dynamics sarà monofornitore dei motori ibridi dal 2022

Il Consiglio Mondiale FIA, riunitosi in seduta speciale per discutere alcune misure che faranno fronte all’attuale emergenza Coronavirus, ha preso oggi un’importante decisione anche riguardo il futuro del WRC.

Lo scorso 19 dicembre, la Federazione Internazionale aveva infatti lanciato un bando per scegliere il fornitore unico delle MGU che verranno montate sulle WRC Plus dalla stagione 2022, quando (nelle intenzioni della FIA) verrà dato il via all’era ibrida del mondiale rally, e oggi è stato reso noto il nome di chi si occuperà materialmente di questa importante rivoluzione.

La scelta è ricaduta sulla tedesca Compact Dynamics, già fornitrice di Audi nel WEC e in Formula E nonché di Mercedes in Formula 1.

L’unità elettrica che verrà montata su tutte le vetture denominate Rally1, stando a quanto descritto dalla FIA negli scorsi mesi, avrà una potenza di 100kW e dovrà fungere da boost nel corso delle varie prove speciali. Verranno poi introdotte delle misure di contenimento costi per lo sviluppo dei motori endotermici, che saranno gli stessi già utilizzati attualmente sulle WRC Plus.

Resta tuttavia un ultimo scoglio da affrontare: come stabilito a dicembre, le Case avranno tempo fino ad aprile per dare la propria adesione al nuovo regolamento e qualora non dovesse esserci una cospicua partecipazione di costruttori, la FIA potrebbe dover ripiegare su un’altra soluzione: restare sulle WRC Plus attuali o ricorrere alle già vociferate e più economiche R5 in versione “maggiorata”.

Immagine copertina: Red Bull

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,678FollowersFollow
WRC | Compact Dynamics sarà monofornitore dei motori ibridi dal 2022 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE