WRC | Compact Dynamics sarà monofornitore dei motori ibridi dal 2022

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Marzo 2020 - 15:28
Home  »  WRC

Il Consiglio Mondiale FIA, riunitosi in seduta speciale per discutere alcune misure che faranno fronte all’attuale emergenza Coronavirus, ha preso oggi un’importante decisione anche riguardo il futuro del WRC.

Lo scorso 19 dicembre, la Federazione Internazionale aveva infatti lanciato un bando per scegliere il fornitore unico delle MGU che verranno montate sulle WRC Plus dalla stagione 2022, quando (nelle intenzioni della FIA) verrà dato il via all’era ibrida del mondiale rally, e oggi è stato reso noto il nome di chi si occuperà materialmente di questa importante rivoluzione.

La scelta è ricaduta sulla tedesca Compact Dynamics, già fornitrice di Audi nel WEC e in Formula E nonché di Mercedes in Formula 1.

L’unità elettrica che verrà montata su tutte le vetture denominate Rally1, stando a quanto descritto dalla FIA negli scorsi mesi, avrà una potenza di 100kW e dovrà fungere da boost nel corso delle varie prove speciali. Verranno poi introdotte delle misure di contenimento costi per lo sviluppo dei motori endotermici, che saranno gli stessi già utilizzati attualmente sulle WRC Plus.

Resta tuttavia un ultimo scoglio da affrontare: come stabilito a dicembre, le Case avranno tempo fino ad aprile per dare la propria adesione al nuovo regolamento e qualora non dovesse esserci una cospicua partecipazione di costruttori, la FIA potrebbe dover ripiegare su un’altra soluzione: restare sulle WRC Plus attuali o ricorrere alle già vociferate e più economiche R5 in versione “maggiorata”.

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO