WRC | Clamoroso: Ott Tänak torna in Hyundai per la stagione 2024!

WRC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Ottobre 2023 - 12:46
Home  »  WRC

Dopo un anno in Ford, l’estone ha firmato un nuovo contratto con la Casa sudcoreana

La notizia era già stata anticipata da DirtFish nella giornata di ieri e ora è arrivata anche la conferma dalle parti interessate: nel WRC 2024, Ott Tänak sarà di nuovo un pilota Hyundai. Quello dell’estone è un ritorno che ha del clamoroso, dopo una separazione dalle tinte velatamente polemiche e il riallacciamento dei rapporti con Ford M-Sport dopo sei anni.

Quella del cambio di casacca a seguito di un risultato importante sta diventando una strana consuetudine nella carriera di Tänak, passato ufficialmente a Hyundai per la prima volta a poche ore dalla conquista del titolo mondiale 2019 in Catalunya e tornato sotto la tenda di Alzenau tre giorni dopo la vittoria nel Rally del Cile al volante della Ford.

Alla base di questa scelta, al di là della perenne instabilità in cui versa il team M-Sport, ci sarebbe anche la rivoluzione operata in questi mesi da Hyundai. A quanto trapelato da radio paddock Tänak avrebbe avuto dissapori con entrambi gli ultimi team principal della Casa sudcoreana, Andrea Adamo e Julien Moncet, mentre la nuova guida targata Cyril Abiteboul sembrerebbe avere maggiormente convinto il pilota baltico. A questo si aggiunge la nuova direzione tecnica di François-Xavier Demaison, che lasciato il team Williams di F1 è tornato ai rally nel tentativo di ripetere i successi conquistati in passato con Volkswagen.

Nel suo primo triennio in Hyundai, Tänak ha marcato un totale di cinque vittorie e 16 podi terminando terzo nel mondiale 2020, quinto nel 2021 e secondo nel 2022. Affiancherà il confermatissimo Thierry Neuville, mentre per quanto concerne la terza i20 Rally1 si parla di un’alternanza tra Esapekka Lappi e Teemu Suninen: a tal proposito Hyundai ha annunciato di stare valutando diverse possibilità all’interno del suo programma giovani, che comprende anche Emil Lindholm.

“Sono entusiasta di tornare a far parte di Hyundai Motorsport per la stagione 2024 del WRC”, ha esordito Tänak. “Da quando ci siamo separati, esattamente un anno fa, il team ha lavorato molto duramente ad una nuova struttura tecnica. Hyundai Motorsport possiede una visione chiara e obiettivi definiti per il futuro prossimo e questo mi ha convinto a riunire le forze con loro. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Cyril Abiteboul e François-Xavier Demaison, la loro esperienza e conoscenza del motorsport rappresenterà un vantaggio per tutto il team. L’obiettivo sarà naturalmente quello di vincere i titoli mondiali e con questa nuova struttura avremo tutto ciò che ci serve per riuscire nell’intento”.

Così il team principal Abiteboul: “L’obiettivo principale di Hyundai Motorsport è quello di combattere per vincere rally e titoli nel WRC. Vogliamo essere ritenuti credibili e vogliamo avere gli strumenti giusti per riuscirci: la vettura, l’organizzazione e il talento dei piloti. Nell’esplorare le nostre opzioni per il 2024 ho parlato con Ott, che era entusiasta delle nostre rinnovate ambizioni e della struttura che stiamo mettendo a punto. Siamo fieri che si senta pronto per concludere il lavoro rimasto in sospeso. Confido nel fatto che nell’ambiente giusto Thierry e Ott possano tirare fuori il meglio dalla vettura, insieme. Abbiamo un paio di equipaggi da vittoria e ora possiamo prenderci tempo per chiudere la nostra line-up in modo strategico”.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha aggiunto: “Con Thierry e Ott, Hyundai Motorsport disporrà di due dei più talentuosi e competitivi equipaggi al via del mondiale 2024. Questa combinazione ha già dato grandi risultati: nel 2020 abbiamo vinto il nostro secondo titolo costruttori e nel 2022 abbiamo marcato il nostro maggior numero di vittorie in una singola stagione. Siamo fieri di dare il bentornato a Ott, non vediamo l’ora di tornare a combattere in questo nuovo capitolo insieme”.

Immagini: Hyundai Motorsport, Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)