WRC | Central European Rally 2023, PS1-2: Neuville in testa dopo le prime due superspeciali

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2023 - 20:22
Home  »  WRC

Su asfalto umido sono Neuville e Tänak a guadagnare un piccolo vantaggio, piccolo errore per Evans ottavo

La prima edizione del Central European Rally ha preso il via oggi pomeriggio con due prove speciali brevi ma molto veloci, come dimostrano soprattutto i 126 km/h di media raggiunti nella PS2 di Klatovy al calare del sole.

Su un asfalto reso umido dalla pioggia, Thierry Neuville si è preso una posizione di lieve vantaggio su tutti gli avversari. Il belga della Hyundai ha nettamente primeggiato nella seconda frazione, quella più lunga, rendendo ad Ott Tänak lo scratch della prova inaugurale nell’ippodromo di Velká Chuchle. 1″2 la differenza tra i futuri compagni di squadra sotto la tenda di Alzenau.

Più in difficoltà le Toyota, che hanno puntato tutto su gomme da bagnato senza poi incontrare condizioni realmente adatte alle coperture wet. Sébastien Ogier si è posizionato terzo pagando 5″8 a Neuville mentre Kalle Rovanperä ha iniziato la caccia al secondo titolo dal quarto posto, attardato di un ulteriore decimo. Un piccolo errore nell’interpretazione di un bivio è costato circa cinque secondi ad Elfyn Evans, scivolato ottavo a 10″7.

Tra gli attardati delle due superspeciali anche Esapekka Lappi, competitivo sul campo ma penalizzato di dieci secondi per partenza anticipata nella PS1. Quella che sarebbe stata una terza posizione è diventata dunque una nona, a 13″6 dal compagno di squadra al comando.

Grazie ad un’ottima performance nella PS2 Yohan Rossel ha preso le redini della categoria WRC-2 davanti ad Adrien Fourmaux (non eleggibile per i punti) e ad Andreas Mikkelsen, distante 3″2 dal transalpino che è uno dei pochi piloti ancora in grado di impedire la chiusura dei giochi in questo weekend mitteleuropeo. Sempre in chiave campionato Nikolay Gryazin, Gus Greensmith e Kajetan Kajetanowicz seguono Mikkelsen nell’ordine dei due secondi di gap.

Tra le WRC-3 ad aprire le danze è stato il pilota di casa Filip Kohn, che ha già messo 6″8 tra sé e Fabio Schwarz che incontrerà la terra natale a partire da sabato. Lontano 18″8 Martin Ravenščak, terzo e ultimo concorrente della classe dedicata alle Rally3.

La giornata di domani, tutta in territorio ceco, vedrà tre prove speciali da ripetere in doppio giro per un totale di circa 120 chilometri, con un meteo che minaccia pioggia. Primo semaforo verde alle ore 9:50.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)