WRC | Central European Rally 2023 – Anteprima

AnteprimeWRC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Ottobre 2023 - 12:00
Home  »  AnteprimeTopWRC

Rovanperä per il secondo iride in un rally inedito per il WRC, Evans unico pilota in grado di rimandare la festa

Il Central European Rally era una delle gare più attese del WRC 2023 e finalmente in questo weekend avremo modo di apprezzare l’operato svolto dall’omonimo promoter in simbiosi con ADAC Südbayern, i due enti organizzatori. Per la prima volta nella storia un rally iridato toccherà ben tre Nazioni e la corsa si preannuncia di grande importanza anche perché ha buone possibilità di assegnare il titolo iridato piloti.

Archiviato il mondiale costruttori, vinto da Toyota nel lontano Cile, l’alloro conduttori è sempre un affare riservato alla Casa giapponese e ai suoi due rappresentanti full-time. Kalle Rovanperä guarda gli avversari dall’alto al basso sin dal vittorioso Rally del Portogallo ma Elfyn Evans non è tipo da mollare la presa facilmente: nelle ultime tre uscite il gallese ha approfittato al meglio delle problematiche del campione in carica e ha limitato i danni quando invece il giovane fenomeno si è rivelato ingiocabile; il risultato si riassume in 31 punti di distacco a due weekend dalla conclusione del campionato.

Dovendo tenere conto delle Power Stage, la questione della chiusura matematica si fa complicata nel suo caso limite. Rovanperä non deve perdere più di un punto su Evans ma vincerebbe comunque il titolo se questa possibilità dovesse verificarsi con Evans terzo o peggio nella classifica del rally, poiché a quel punto il tie-break dei migliori risultati vedrebbe il gallese con un secondo posto in meno in caso di punteggio pieno in Giappone e contemporaneo zero del figlio d’arte.

Non bisogna però commettere l’errore di pensare che tra i protagonisti della corsa che si snoderà tra gli asfalti di Repubblica Ceca, Austria e Germania ci siano solo i due alfieri Toyota. Il Rally del Cile ha ravvivato la corsa al terzo posto tra due piloti che l’anno prossimo si ritroveranno ancora una volta sotto la stessa tenda, Thierry Neuville ed Ott Tänak. L’estone ha deciso di riabbracciare il progetto Hyundai una volta preso atto dei cambiamenti verificatisi nel team di Alzenau, lasciando una Ford che pur disponendo di una macchina competitiva per qualche successo di tappa non rappresenta di certo materiale da titolo.

C’è poi Sébastien Ogier, che correrà entrambi gli ultimi due eventi della stagione. L’otto volte campione del mondo si è detto felice di proseguire nel suo ruolo di part-timer con Toyota, anche se i programmi del 2024 non sono stati ancora definiti, e tra Central European e Giappone andrà a caccia del suo podio numero 98, che lo porterebbe al secondo posto solitario anche in questa classifica all-times.

Esapekka Lappi e Teemu Suninen completeranno la formazione di Hyundai e Takamoto Katsuta guiderà la quarta Toyota. Ford e M-Sport invece si affideranno nuovamente a Grégoire Munster, dopo le buone performance del Cile, insieme a Pierre-Louis Loubet, che al debutto con Benjamin Veillas come copilota terminerà la sua stagione 2023 prima di cedere la sua Puma ad Adrien Fourmaux in Giappone.

Ultima grande sfida per la categoria WRC-2, che potrebbe a sua volta decretare il campione 2023 domenica. L’inerzia è tutta dalla parte di Andreas Mikkelsen, unico pilota in top 5 a poter disputare anche il Rally del Giappone per il punteggio iridato: va da sé che se il norvegese dovesse chiudere questo fine settimana davanti a Yohan Rossel (-4) e Gus Greensmith (-9) in termini di punteggio, il più del lavoro sarebbe fatto; guardando più distante, tuttavia, Mikkelsen dovrà anche occuparsi di tenere oltre la soglia dei 28 punti Nikolay Gryazin (attualmente a -43) e Kajetan Kajetanowicz (-45), che come lui saranno al via anche nella terra del Sol Levante.

Pochi, tutto sommato, i nomi che potranno dare fastidio ai cinque pretendenti rimasti al titolo. Sami Pajari e il già citato Fourmaux saranno al via ma hanno già esaurito le cartucce per i punti della serie cadetta, dunque l’attenzione al di fuori della lotta iridata sarà puntata principalmente su Emil Lindholm, Erik Cais e sullo specialista del catramato Nicolas Ciamin.

Iscritte anche tre vetture partecipanti alla classe WRC-3, il cui alloro è già stato assegnato a Roope Korhonen in maniera piuttosto singolare al termine del Rally del Cile. Sarà una sfida tra giovani con il ceco Filip Kohn, il tedesco Fabio Schwarz (figlio di Armin) e il croato Martin Ravenščak.

Il Central European Rally affonda le sue origini nel 3-Städte Rallye, organizzato sempre da ADAC Südbayern e per 15 volte parte del calendario del campionato europeo. In origine la corsa aveva una parte in Ungheria e solo nel corso degli anni si è passati alla Repubblica Ceca. Proprio da quest’ultima e dalla sua capitale Praga inizierà il rally di questo weekend, con una superspeciale al giovedì pomeriggio seguita da un altro breve circuito a Klatovy. La tappa di venerdì riguarderà sempre la cechia e riproporrà due prove del 3-Städte, Vlachovo Březí e Šumavské Hoštice, e l’inedita Zvotoky. Sabato vedrà due frazioni in Austria e una in Germania, tutte e tre rifacimenti di prove del vecchio rally, e lo stesso accadrà domenica con una sfida cronometrata a testa tra i due Stati di lingua tedesca.

1. Central European Rally
Round 12/13
25-29 ottobre 2023

INFO PERCORSO

Distanza totale: 310,01 km
Numero prove speciali: 18
Prova speciale più lunga: Mühltal, 27,15 km
Prova speciale più breve: Praga, 2,55 km

PROGRAMMA

Mercoledì 25 ottobre
16:01 Shakedown

Giovedì 26 ottobre
14:05 PS1 Velká Chuchle – Sky Sport Arena
18:05 PS2 Klatovy – Sky Sport Arena

Venerdì 27 ottobre
9:50 PS3 Vlachovo Březí 1
10:42 PS4 Zvotoky 1
12:15 PS5 Šumavské Hoštice 1
14:32 PS6 Vlachovo Březí 2
15:24 PS7 Zvotoky 2
16:57 PS8 Šumavské Hoštice 2

Sabato 28 ottobre
8:15 PS9 Schärdinger Innviertel 1
10:01 PS10 Mühltal 1
11:05 PS11 Bayerischer Vald 1 – Sky Sport Max
15:15 PS12 Schärdinger Innviertel 2
17:01 PS13 Mühltal 2
18:05 PS14 Bayerischer Vald 2 – Sky Sport F1

Domenica 29 ottobre
8:15 PS15 Böhmerwald 1
9:35 PS16 Passauer Land 1 – Sky Sport Arena
10:33 PS17 Böhmerwald 2
12:15 PS18 Passauer Land 2 (Power Stage) – Sky Sport 1

Immagine copertina: World Rally Championship on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)