WRC | Cambia la categoria WRC-3: dal 2022 sarà riservata alle vetture Rally3

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

La scorsa settimana, al termine dell’ultimo Consiglio Mondiale, la FIA ha approvato la nuova scala gerarchica delle vetture rally che entrerà ufficialmente in vigore nel 2022.

In cima resteranno le WRC Plus, che dall’anno prossimo saranno definite Rally1 con l’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici che includeranno l’utilizzo di un motore elettrico insieme alle unità 1.6 turbo protagoniste del campionato ormai dal 2011.

Le Rally2, che già da quest’anno hanno preso il posto delle R5, saranno nuovamente protagoniste della categoria WRC-2 del mondiale. La notizia positiva è che, dopo tre anni di confusionaria divisione tra vetture “ufficiali” e private, dal 2022 tutte le auto cadette torneranno finalmente sotto lo stesso tetto. La nuova WRC-2 assegnerà anche un titolo costruttori e un trofeo junior riservato ai piloti under 30 che non siano già stati campioni del mondo della categoria.
La più grande novità è rappresentata da quella che sarà la nuova categoria WRC-3. Dal 2022, infatti, questa sarà riservata alle vetture Rally3, che inizieranno a prendere piede in questa stagione e hanno fatto il loro debutto ufficiale nel secondo round del campionato finlandese 2021. Al momento l’unica Rally3 omologata è la Ford Fiesta Rally3 costruita da M-Sport, portata in gara nell’ultimo SM O.K. Auto-Ralli da Ken Torn. Anche la classe WRC-3 assegnerà un titolo costruttori e un trofeo junior, riservato in questo caso ai piloti under 29.

Le vetture a due ruote motrici, rientranti nei regolamenti Rally4 e Rally5, non avranno più una categoria riservata nel WRC ma saranno protagoniste solo nel campionato europeo, precisamente nella classe ERC-4. Dal 2022, quindi, le vetture delle due categorie più piccole potranno gareggiare nei rally iridati ma non verrà più assegnato il titolo JWRC.

Immagine: M-Sport

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE