WRC | Cambia la categoria WRC-3: dal 2022 sarà riservata alle vetture Rally3

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Marzo 2021 - 20:10
Home  »  WRC

La scorsa settimana, al termine dell’ultimo Consiglio Mondiale, la FIA ha approvato la nuova scala gerarchica delle vetture rally che entrerà ufficialmente in vigore nel 2022.

In cima resteranno le WRC Plus, che dall’anno prossimo saranno definite Rally1 con l’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici che includeranno l’utilizzo di un motore elettrico insieme alle unità 1.6 turbo protagoniste del campionato ormai dal 2011.

Le Rally2, che già da quest’anno hanno preso il posto delle R5, saranno nuovamente protagoniste della categoria WRC-2 del mondiale. La notizia positiva è che, dopo tre anni di confusionaria divisione tra vetture “ufficiali” e private, dal 2022 tutte le auto cadette torneranno finalmente sotto lo stesso tetto. La nuova WRC-2 assegnerà anche un titolo costruttori e un trofeo junior riservato ai piloti under 30 che non siano già stati campioni del mondo della categoria.
La più grande novità è rappresentata da quella che sarà la nuova categoria WRC-3. Dal 2022, infatti, questa sarà riservata alle vetture Rally3, che inizieranno a prendere piede in questa stagione e hanno fatto il loro debutto ufficiale nel secondo round del campionato finlandese 2021. Al momento l’unica Rally3 omologata è la Ford Fiesta Rally3 costruita da M-Sport, portata in gara nell’ultimo SM O.K. Auto-Ralli da Ken Torn. Anche la classe WRC-3 assegnerà un titolo costruttori e un trofeo junior, riservato in questo caso ai piloti under 29.

Le vetture a due ruote motrici, rientranti nei regolamenti Rally4 e Rally5, non avranno più una categoria riservata nel WRC ma saranno protagoniste solo nel campionato europeo, precisamente nella classe ERC-4. Dal 2022, quindi, le vetture delle due categorie più piccole potranno gareggiare nei rally iridati ma non verrà più assegnato il titolo JWRC.

Immagine: M-Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO