WRC | Andreas Mikkelsen torna in Hyundai: dividerà la terza i20 Rally1 con Lappi e Sordo

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Dicembre 2023 - 14:34
Home  »  WRC

Dopo cinque anni il norvegese torna nella massima categoria per un programma parziale, su una i20 divisa tra tre piloti

Andreas Mikkelsen tornerà a correre nella massima categoria del WRC. Dopo due titoli mondiali cadetti nel 2021 e nel 2023, il pilota norvegese ha finalmente ricevuto la tanto attesa chiamata per potersi nuovamente cimentare sulle vetture più potenti e competitive del mondiale, le Rally1.

A dare fiducia a Mikkelsen è ancora una volta Hyundai Motorsport, che lo inserì nel proprio organico già nel corso del 2017 per poi accantonarlo alla fine del 2019 con Ott Tänak prossimo all’arrivo. Il 34enne di Oslo ritroverà proprio l’estone e Thierry Neuville, suo compagno di squadra anche nella prima avventura ad Alzenau, e guiderà la terza i20 Rally1 ufficiale dividendola con Esapekka Lappi e Daniel Sordo.

Mikkelsen vanta tre vittorie (tutte nel periodo Volkswagen) e 25 podi nel WRC, un palmarès anche troppo ampio per un pilota che per ben quattro anni è stato relegato alla categoria cadetta. Serviranno però performance molto superiori rispetto al poco soddisfacente biennio 2018-2019, quando portò a casa appena quattro podi senza mai giocarsi un successo singolo. Al fianco del programma Rally1, il due volte iridato WRC-2 aiuterà Hyundai anche nello sviluppo della i20 Rally2.

“È grandioso vedere Andreas di nuovo nella nostra squadra, perché porterà con sé tanti successi e un sacco di esperienza utile sia per il WRC che per il programma Rally2”, ha commentato il team principal Hyundai Cyril Abiteboul. “Grazie alle loro differenti abilità e al loro grande ammontare di esperienza la combinazione tra Andreas, Esapekka e Dani ci darà l’opportunità di mettere sempre in gara il miglior pilota possibile al fianco di Thierry e Ott”.

Queste, invece, le parole di Mikkelsen: “Sono molto contento di tornare a correre nella massima categoria dei rally con Hyundai Motorsport. Sin dal 2019 ho lottato duramente per rientrare nuovamente tra i piloti migliori e sono felice di farlo con Hyundai. Abbiamo un’ottima possibilità di fronte a noi, la coglieremo a piene mani e cercheremo di trarne il massimo”.

Il Rally del Giappone 2023 non ha dunque coinciso con la conclusione della carriera di Sordo, che proseguirà anche nel 2024 con un programma limitato. Il pilota della Cantabria intravede ora il traguardo dei 200 rally iridati, essendo già forte di 189 gettoni dal 2003.

Ecco le sue dichiarazioni: “Sono fiero di restare con Hyundai Motorsport per un’altra stagione, per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi del 2024. I rally in cui correrò si adatteranno perfettamente alla mia guida, questo mi darà tanta fiducia e mi permetterà di portare a casa il maggior numero di punti possibile. Sono parte della famiglia di Alzenau da più di dieci anni e sono stato parte delle celebrazioni iridate del 2019 e del 2020, quindi farò il massimo per riportare il team in vetta”.

La particolarità nell’assegnazione degli eventi, come anticipato da Sordo, risiede nel fatto che Hyundai abbia già deciso i compiti che spetteranno ad ognuno dei tre piloti: Mikkelsen correrà su asfalto, Sordo sugli sterrati più accidentati, Lappi su neve e sugli sterrati veloci.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO