WRC | Adrien Fourmaux e Grégoire Munster sulle Ford del team M-Sport nel 2024

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Dicembre 2023 - 10:41
Home  »  WRC

Giovanissima coppia di piloti alla guida delle Puma Rally1 nella prossima stagione iridata

Ad un mese dal via del WRC 2024, il team Ford M-Sport ha ufficializzato la coppia di piloti che guiderà le Puma Rally1 nella prossima stagione che partirà come consuetudine dal Rally di Montecarlo.

Richard Millener e Malcolm Wilson hanno deciso di puntare su una coppia molto giovane, che totalizza un’età di appena 52 anni. Adrien Fourmaux tornerà a tempo pieno nella categoria principale dopo un anno di “ripiego” tra le Rally2, culminato nella vittoria del titolo nazionale britannico, mentre Grégoire Munster ripartirà dalle due incoraggianti uscite del 2023 per accumulare ulteriore esperienza al volante delle vetture ibride. Entrambi hanno confermato i rispettivi co-piloti: Alexandre Coria e Louis Louka.

Fourmaux ha disputato 19 rally tra WRC Plus e Rally1, paradossalmente ottenendo il suo miglior risultato per due volte nelle prime tre apparizioni con i quinti posti in Croazia e Kenya nel 2021. Il transalpino si è poi prodotto in una lunga serie di incidenti nel corso del 2022, nel tentativo di compiere un passo avanti dal punto di vista prestazionale. L’ultimo gettone in ordine temporale risale al Rally del Giappone che ha chiuso il mondiale 2023, terminato già nel corso della seconda prova speciale sotto un autentico diluvio.

Queste le parole del 28enne dell’Alta Francia: “Mi sono divertito a sviluppare la Fiesta Rally2 nel corso del 2023 e penso che questo mi aiuterà nella prossima stagione al volante della vettura Rally1. Sarà una stagione importante per tutti, specialmente con i nuovi regolamenti riguardanti il sistema di punteggio”.

Dopo una serie di rally spot nella classe cadetta, Munster ha debuttato sulla Puma Rally1 nello scorso Rally del Cile. La prima esperienza si è conclusa con un 13° posto dopo una sfortunata uscita di strada, ma nel Central European Rally il lussemburghese ha concluso in settima posizione mostrando anche buoni riferimenti cronometrici in relazione alla poca esperienza maturata precedentemente.

“Non vedo l’ora di iniziare il Montecarlo”, ha detto. “L’obiettivo per il 2024 è quello di portare a casa buoni risultati e incrementare il passo gara dopo gara. Cercherò di fare meno errori possibili e di incamerare esperienza. Correremo contro dei campioni del mondo, sarà una grande sfida ma ho una grande voglia di giocarmela”.

Non ci sarà Pierre-Louis Loubet, che era stato di fatto confermato da Wilson per un’altra stagione alla notizia della partecipazione di Fourmaux al Rally del Giappone. Dopo due annate di alti e bassi, condite anche da qualche episodio sfortunato, il pilota della Corsica è stato invece accantonato.

Il team principal Richard Millener ha commentato così il programma 2024 di M-Sport: “Nel 2024 avremo un approccio differente rispetto agli ultimi 12 mesi. Sviluppare ed aiutare dei giovani talenti, in modo che possano dare prova di loro stessi, è una strategia entusiasmante per dare il via ad una stagione del WRC. Con diversi piloti che non prenderanno parte a tutta la stagione, avremo più opportunità di mettere in campo performance di rilievo. Abbiamo tutti gli ingredienti per cogliere buoni risultati e il team è motivato in vista dell’inizio di una stagione in cui, in tema di obiettivi da raggiungere, partiremo praticamente da un foglio bianco”.

Immagini: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)