World SX | SX Global sarà il promoter del nuovo campionato mondiale supercross

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
19 Dicembre 2021 - 23:39
Home  »  World SX

Accordo di dieci anni tra la FIM e l’associazione australiana: ulteriori dettagli verranno rilasciati a breve


Il nuovo campionato mondiale supercross si avvia alla sua definizione finale. Dopo il termine della collaborazione tra FIM e AMA, la Federazione Internazionale ha lanciato il bando per l’arrivo di un nuovo promoter in grado di gestire una nuova serie iridata di motocross indoor. La scelta è ricaduta su SX Global, associazione con sede in Australia nata appositamente allo scopo di organizzare il campionato.

SX Global nasce dall’unione di intenti tra i creatori dell’AUS-X Open (il più importante evento di supercross in Australia), Adam Bailey e Ryan Sanderson, e Tony Cochrane, colui che tra il 1996 e il 2012 ha comandato la cordata che ha rilanciato il campionato turismo australiano, ora noto come Supercars.

SX Global ha rispettato i criteri imposti dalla FIM nel suo bando dello scorso settembre e sarà promoter del mondiale supercross per dieci anni. Questa è peraltro la prima volta che un campionato mondiale di motociclismo viene gestito da un ente australiano.

A gennaio verranno rilasciati ulteriori dettagli sul nuovo campionato, che dovrebbe partire ufficialmente negli ultimi mesi del 2022 e che in ogni caso non andrà a sovrapporsi né col campionato statunitense né con il mondiale motocross.

Queste le dichiarazioni del presidente della FIM, Jorge Viegas: “Dopo una lunga e fruttuosa partnership durata due decadi tra FIM e AMA, è arrivato il momento di iniziare un nuovo viaggio per assicurare un futuro luminoso al supercross. Dal punto di vista della crescita e della funzionalità commerciale del campionato, la FIM ritiene che SX Global abbia l’esperienza e l’abilità per organizzare un campionato mondiale di supercross di primo livello. La nuova serie proporrà gare appassionanti, grazie alla passione e all’esperienza del team di SX Global, con un piano che gradualmente porterà il campionato in nuovi Paesi e territori in giro per il mondo”.

Cochrane, che ha assunto la carica di presidente di SX Global, ha aggiunto: “Negli ultimi cinque mesi abbiamo intrapreso un viaggio formidabile per formare la nostra squadra, con persone che hanno maturato esperienza in ogni sfaccettatura del motorsport e che ora saranno dedite unicamente al supercross e alla sua espansione globale. Vogliamo ringraziare la FIM per il supporto alla nostra visione e al nostro piano d’azione e in particolare il suo presidente, Jorge Viegas, che ha mostrato una forte leadership mettendo insieme il tutto in così poco tempo. Gli appassionati di tantissimi Paesi hanno richiesto un campionato mondiale di supercross, questo è un giorno speciale per tutti loro e alla fine sono sempre loro il nostro fattore principale”.

Immagine copertina: ausxopen.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO