World SX | Motoconcepts Racing svela i suoi quattro piloti: Cole Seely torna alle gare!

Confermati i tre piloti già impegnati nell’ultima stagione americana insieme all’ex rappresentante della squadra factory, al ritorno alle corse dopo tre anni


I team partecipanti al nuovo campionato mondiale Supercross stanno uscendo allo scoperto con il passare delle settimane e oggi uno di questi, Motoconcepts Racing, ha rivelato anche la quaterna di piloti che prenderà parte alla stagione 2022 del World SX.

Rispetto a coloro che hanno partecipato all’ultima stagione americana sotto le insegne del team gestito da Mike Genova e Tony Alessi è attesa una sola, grande novità. A quasi tre anni esatti dal suo ritiro, datato ufficialmente 1° agosto 2019, Cole Seely ha annunciato il suo ritorno alle corse proprio per partecipare alla nuova serie iridata. Seely, sei vittorie e 29 podi in 11 stagioni e mezzo da professionista nel Supercross AMA, ripartirà dalla classe SX2 riservata alle moto fino a 250cc, approfittando dell’assenza di limiti massimi di età confermata proprio da SX Global nei giorni scorsi.

“Sono emozionato di tornare alle gare con questo repentino cambio di routine per girare il mondo”, ha detto il 32enne del Connecticut. “Non ho mai perduto il mio lato competitivo, negli ultimi anni è stato bello godermi la vita ritrovando il puro divertimento nella guida della moto. Mi piace ancora correre veloce in moto. Mike e Tony mi hanno offerto una grande opportunità per ritornare alle gare nel modo giusto, con il miglior equipaggiamento che potessi richiedere, e sono molto grato a entrambi”.

Anche per la classe SX1 Motoconcepts si è affidata ad un pilota che aveva annunciato il proprio ritiro dalle competizioni, salvo ritornare presto sui suoi passi per accettare questa nuova sfida. Justin Brayton infatti ha salutato il pubblico a stelle e strisce con il gran finale di Salt Lake City lo scorso maggio ma con la gustosa possibilità offerta dal World SX ha deciso che, forse, non era ancora arrivato il momento di appendere il casco al chiodo. Anche il 38enne dell’Iowa porterà in dote un buon palmarès, forte di una vittoria e 13 podi totali nel campionato americano ma anche con due titoli australiani indoor.

“Sono elettrizzato da questa sfida del World SX con Motoconcepts Racing”, ha detto Brayton. “Penso che questa sia una grande opportunità per piloti e squadre che desiderino praticare supercross in giro per il mondo ad alto livello. Ho già girato il globo per diversi anni, in autunno, per correre gare di supercross, quindi sarà un qualcosa di già familiare e che non vedo l’ora di rifare!”.

Brayton sarà affiancato da Vince Friese, che nel corso dell’ultimo campionato statunitense si è alternato tra 450cc e 250cc concludendo al sesto posto nella Costa Ovest della quarto di litro con un podio. Friese, 32 anni ad ottobre e professionista AMA dal 2009, si è spesso distinto al di là dell’Atlantico per la sua guida aggressiva e spesso oltre il limite, oltre ad essere uno specialista delle partenze, e anche per l’esperienza maturata sarà senza dubbio un valore aggiunto al nuovo campionato mondiale.

“L’opportunità di correre in questa nuova serie mi esalta”, sono le sue prime dichiarazioni. “Tutto, attorno al mondiale supercross, sembra proporlo come il futuro di questo sport ai massimi livelli ed essere qui sin dalla sua prima stagione, in quello che credo sia il miglior team al via, è un sogno che si realizza. Voglio trarre pieno vantaggio da questa opportunità per dimostrare che posso competere con i migliori piloti al mondo su un palcoscenico iridato”.

Al fianco di Seely in SX2 ci sarà infine Mitchell Oldenburg, che ha rappresentato Motoconcepts nell’altra Costa della classe 250cc statunitense disputando le gare della 450cc in cui Friese non è stato impegnato. Con i suoi 28 anni da compiere a luglio “Freckle” è il più giovane del quartetto, è un autentico specialista del supercross e vanta anche esperienze da pilota ufficiale di KTM e Yamaha nelle serie americane.

Ecco le sue parole: “Non vedo l’ora di proseguire la mia partnership con Motoconcepts Racing in questa nuova avventura nel World SX. Avrò la fantastica opportunità di viaggiare per il mondo facendo ciò che amo di più, essendo inoltre parte di un gruppo che si impegnerà al massimo per raggiungere il successo”.

Immagine copertina: VitalMX Instagram

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS