Impegno a lungo termine per il campione in carica della classe 450cc, a cominciare dalla stagione 2023
Tramite una conferenza stampa speciale alla presenza di tutte le principali personalità della serie, Ken Roczen ha annunciato il suo impegno con il World SX per le prossime tre stagioni a partire dal 2023. Nel campionato che inizierà il 1° luglio a Birmingham, il pilota tedesco cercherà di difendere il titolo mondiale 450cc vinto nel 2022 e guiderà la Suzuki del team PMG Motorsports già utilizzata quest’anno nel campionato AMA.
Roczen ha scelto di dedicarsi con frequenza quasi totale alle corse indoor, citando alla base di questa decisione anche i problemi di salute avuti nelle scorse stagioni. Continuerà a prendere parte anche alla serie americana ma ora il suo focus è maggiormente rivolto al contesto iridato, che peraltro nel 2023 vedrà anche un Gran Premio di Germania a Dusseldorf il 14 ottobre, avendo ribadito il desiderio di gareggiare su un palcoscenico globale dopo tante stagioni su suolo statunitense.
“Credo che per la crescita del Supercross come sport a livello globale sia importante la presenza di piloti concentrati unicamente su questa disciplina”, ha detto Roczen. “Per questo motivo ho deciso di correre solo nel mondiale Supercross e nel campionato americano nei prossimi anni. Penso di avere guidato meglio che mai quest’anno, sono entusiasta di scoprire cosa riuscirò a fare focalizzandomi su una sola specialità.
Sono particolarmente fiero dei risultati raggiunti con il team Progressive Insurance Ecstar Suzuki. Dustin Pipes, Larry Brooks e tutto il team hanno prodotto un grande sforzo per mettermi a mio agio il più possibile, in modo da poter correre per le prime posizioni per tutta la stagione. Sono molto grato per la possibilità di continuare questo periodo di gare supercross insieme e di portare lo sport che amiamo a tutti gli appassionati in giro per il mondo. Sono estasiato dall’opportunità di gareggiare per un titolo mondiale in Germania, è uno scenario che fino ad ora ho solo potuto sognare”.
L’amministratore delegato di SX Global, Adam Bailey, ha aggiunto: “Il supercross ha un incredibile seguito in tutto il globo e sappiamo che Ken è uno dei piloti più popolari al mondo, quindi il suo impegno per i prossimi tre anni rappresenta un grande passo avanti nella nostra missione di costruire un vero campionato del mondo che possa appassionare fans, piloti, team, sponsor e media. Non vedo l’ora che appassionati da nuove regioni possano godersi e toccare con mano lo sport più bello del mondo. Non c’è niente di più soddisfacente che vedere il loro divertimento, suscitato dal poter seguire dal vivo questi fantastici atleti”.
Il team principal di PMG Motorsports, Dustin Pipes, ha concluso: “Ken è un campione di supercross sia dentro che fuori la pista e abbiamo già visto negli Stati Uniti che tipo di risultati è in grado di raggiungere. Ora trasferiremo questa relazione e questo impegno nel mondiale Supercross, confidiamo nel fatto che Ken possa vincere un altro titolo nel 2023, questa volta su una Suzuki”.
Immagini: hepmotorsports.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.