Il mondiale supercross si avvia, pur se ancora piuttosto in sordina, verso l’apertura di Birmingham
Mancano poco più di tre mesi all’avvio della prima, vera stagione del nuovo World SX al Villa Park di Birmingham e seppure un po’ in sordina la lista dei protagonisti del campionato mondiale indoor 2023 è già stata in parte definita.
Tra le dieci franchigie della serie, al momento, si possono infatti individuare 12 piloti che più o meno ufficialmente hanno segnato con il cerchiolino rosso i sei appuntamenti del prossimo torneo iridato. I primi due round del WSX saranno sicuramente i più critici soprattutto per i team e i piloti statunitensi, perché le gare di Birmingham e Lione andranno in scena in weekend in cui sarà impegnato anche il National AMA (appuntamenti di Red Bud e Washougal, in particolare) e quindi ognuno dovrà valutare attentamente interessi e obiettivi prima di prendere una decisione sul da farsi.
Secondo rumors recenti, la luna di miele tra Ken Roczen e il mondiale Supercross sembrerebbe essere già finita. Il campione in carica della 450cc ha firmato un accordo con Pipes Motorsports Group per tutto il 2023 ma stando ad alcuni reporter statunitensi avrebbe scelto l’outdoor americano ai danni dell’indoor mondiale tra le possibili opzioni post-Supercross AMA per l’estate.
L’altro detentore del titolo, Shane McElrath, ha invece un contratto fino alla fine di novembre con Rick Ware Racing. Si tratta di un accordo valido solo per la serie globale e da qui si può comprendere come il pilota del North Carolina abbia potuto a sua volta legarsi a PMG per il campionato americano; per quanto riguarda il mondiale, dunque, la presenza del #12 è quasi del tutto assicurata.
Al fianco di McElrath, ma sul versante 450cc, ci sarà Joey Savatgy. Il vincitore del Gran Premio di Australia 2022 ha disputato insieme a RWR un’ottima campagna nella serie AMA, con sei top 10 in altrettante gare fino all’infortunio ad un polso rimediato ad Arlington. I suoi programmi prevedevano la partecipazione al campionato fino a Daytona, pertanto ora si dedicherà al completo recupero e sarà di nuovo al cancelletto di partenza a Birmingham.
Un team con le idee quasi del tutto chiare è Motoconcepts Racing. La squadra di Tony Alessi ha confermato il suo quartetto già a dicembre con Vince Friese, Anthony Rodríguez, Mitchell Oldenburg e Cole Seely. Non è chiara tuttavia la disposizione dei quattro piloti tra le due categorie, che dovrebbe vedere il pilota del Missouri (attualmente infortunato ad un tendine d’Achille) nella 450cc insieme ad uno tra il venezuelano e l’ex pilota HRC. Quest’ultimo, peraltro, tornerà in gara nella serie regina AMA proprio domani a Seattle per la prima volta dopo quasi quattro anni.
Cambierà sicuramente casacca Justin Brayton, che potrebbe così spostarsi nel team Genuine Racing di Yarrive Konsky con cui ha già gareggiato e vinto nel campionato australiano. La squadra australiana ha nel frattempo esteso i suoi accordi con Dean Wilson per la 450cc e con Max Anstie, grande protagonista nella 250cc East americana, per la cilindrata più piccola.
In tema di Honda è sicura anche la presenza di Jordi Tixier, che ha lasciato da parte il motocross outdoor legandosi ancora a Nils Racing, compagine sempre più emanazione della struttura di Giacomo Gariboldi dopo l’uscita di scena di Livia Lancelot e la sua sostituzione con Fabio Derin, ex meccanico della squadra ufficiale HRC in MXGP.
A completare questa prima lista di piloti già sicuri di un posto nel campionato del mondo 2023 ci sono Bud Racing, con Cédric Soubeyras nella categoria WSX, e il team GSM, che nell’ambito del suo programma di gare nazionali in Francia tra indoor e outdoor ha messo nero su bianco la presenza di Grégory Aranda e Thomas Ramette in 450cc e di Maxime Desprey in 250cc.
Immagini: WSX Media
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.