World SX | Fire Power Racing e ClubMX Racing si uniscono al lotto dei partecipanti

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Luglio 2022 - 22:15
Home  »  World SX

Due dei migliori team non ufficiali dei campionati americani al via del mondiale Supercross, con formazioni ancora da annunciare


SX Global ha svelato altre due franchigie che parteciperanno al nuovo mondiale Supercross che inizierà il prossimo 8 ottobre a Cardiff. Si tratta di due delle più importanti squadre non ufficiali che attualmente partecipano alle serie professionistiche AMA, ossia Fire Power Racing Honda e ClubMX Racing Yamaha.

La presenza di Fire Power Racing, dicitura formale della squadra Honda Genuine Racing, era piuttosto prevedibile poiché si tratta probabilmente del principale team australiano nel panorama mondiale del motocross. Il team diretto da Yarrive Konsky e gestito in pista dall’ex pilota Martín Davalos ha attraversato anche diverse vicissitudini nel suo ancora breve stint americano, come l’abbandono dello sponsor Penrite sostituito in extremis da Muc-Off nel 2021 e poi da Fire Power, ma allo stesso tempo si è già tolto diverse soddisfazioni tra le quali spicca il podio conquistato da Justin Brayton lo scorso anno a Houston.

Nel 2022 il team Fire Power ha schierato nella Costa Est della classe 250cc Jordon Smith (che tuttavia ha già firmato con Yamaha Star Racing per il 2023) e Jarrett Frye, i quali hanno concluso rispettivamente al sesto e al 20° posto nella classifica finale. In occasione del National attualmente in corso Konsky ha messo poi sotto contratto Max Anstie, recuperandolo dal fallimento del team Butler Brothers KTM, e a quanto pare sarà proprio il britannico la punta di diamante della franchigia australiana nella classe SX1.

ClubMX Racing, team del South Carolina, è attualmente legato a Yamaha e schiera una moltitudine di piloti nelle serie d’Oltreoceano. Nella classe 450cc sono attualmente impegnati Garrett Marchbanks e Alex Martin, che ha tuttavia annunciato di recente il proprio ritiro dalle competizioni a fine 2022, mentre in 250cc figurano Phillip Nicoletti e il brasiliano Enzo Lopes, oltre al tedesco Dominique Thury e a Jace Owen. Per la prossima stagione, la squadra di Brandon Haas si è inoltre assicurata le prestazioni di Jeremy Martin in uscita dalla squadra ufficiale di Iwata.

Questo il commento del motorsport director di SX Global, Adam Bailey: “Con l’aggiunta di Honda Genuine Racing, che porta una combinazione unica di successi nelle competizioni americane e internazionali, e di Muc-Off FXR ClubMX Racing, che vanta un team di ottima fama negli Stati Uniti e un centro di allenamento allo stato dell’arte, il World SX Championship continua a rafforzarsi tramite squadre esperte e competitive. Sin dall’inizio la nostra priorità è stata quella di assicurare al campionato un alto livello di sofisticatezza, talento e competizione, questi due team garantiscono appieno queste caratteristiche”.

Resta dunque una sola squadra, prima di avere il lotto completo delle franchigie fisse del nuovo World SX. In seguito verranno annunciate anche le due location che seguiranno la grande apertura di Cardiff.

Immagine copertina: supercrosslive.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO