World SX | Completata la vendita di quote della serie, SX Global sarà affiancata da due investitori

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Settembre 2023 - 08:05
Tempo di lettura: 3 minuti
World SX | Completata la vendita di quote della serie, SX Global sarà affiancata da due investitori
Home  »  World SX

Kyril Louis-Dreyfus e Juan Sartori affiancheranno l’organizzatore australiano nella nuova gestione del campionato

Qualche giorno fa abbiamo parlato della drammatica situazione in cui si è improvvisamente ritrovato il campionato mondiale Supercross. I fondi garantiti da Mubadala Capital sono venuti meno e SX Global ha dovuto trovare una soluzione alternativa per garantire la continuità della serie.

Oggi il promoter australiano ha ufficializzato la vendita di quote del World SX ad un gruppo di investitori guidato da Kyril Louis-Dreyfus e Juan Sartori, che affiancheranno Adam Bailey e i suoi uomini nella gestione del campionato FIM rifondato a dicembre 2021 e portato in pista a ottobre 2022.

Agli appassionati di motorsport questi due nomi non diranno nulla, ma i fanatici del calcio inglese sapranno senza dubbio di chi si tratta. Louis-Dreyfus e Sartori sono infatti i co-proprietari del Sunderland, squadra sei volte vincitrice della Premier League e attualmente militante in Championship, la Serie B inglese. I due hanno inoltre delle quote di partecipazione in club calcistici francesi, Louis-Dreyfus nel Marsiglia e Sartori nel Monaco di cui è anche vice-presidente. Il nuovo fondo di investimento su cui poggerà il WSX è Union-Group, che fa capo allo stesso Sartori.

“Sono entusiasta di essere formalmente coinvolto nel campionato mondiale Supercross come parte di un nuovo gruppo di proprietari”, ha detto Louis-Dreyfus. “Abbiamo individuato interessanti opportunità per questa serie emergente e sono desideroso di contribuire a portare la meraviglia di questo sport e il talento di questi fantastici atleti a più persone possibile in giro per il mondo. Pur aspirando ad espandere ed elevare il WSX a campionato globalmente rinomato, al momento riconosciamo la necessità di apportare cambiamenti a corto raggio per assicurare un futuro a questo campionato. C’è molto lavoro da fare, ma questa sfida ci esalta”.

Bailey, che continuerà a ricoprire un ruolo prioritario nel campionato in quanto amministratore delegato di SX Global, ha aggiunto: “Sono felice di poter lavorare al fianco di Kyril e Juan in questa nuova era del WSX. Entrambi condividono una genuina passione e una visione di trasformazione del campionato. Il loro impegno, l’esperienza e l’acume per il business saranno cruciali per portare il WSX al suo prossimo capitolo.

Ci impegneremo a capitalizzare la nostra conoscenza, frutto di questi 18 mesi di storia, per portare ai fan un’esperienza formidabile e per garantire a loro e ai nostri piloti un campionato di livello mondiale. Il nostro piano è sempre stato quello di dare valore al motociclismo e di completarne il processo di crescita, abbiamo piani e iniziative già in corso e speriamo di poterli condividere a breve. Ringraziamo i nostri fans, i piloti e le squadre per il loro supporto verso la prossima fase del nostro lavoro”.

Al momento la prospettiva è quella di una cancellazione totale dei Gran Premi di Singapore, Germania e Canada. Il mondiale Supercross 2023, stante le cose, si andrebbe a concludere a novembre con i Gran Premi di Abu Dhabi e Australia in prova doppia.

Immagini: WSX Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live