World SX | Chad Reed firma con MDK Motorsports!

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Luglio 2022 - 10:39
Home  »  World SX

La leggenda del motocross australiano sarà al via con il rientrante team di Mark Kvamme, non è ancora definito quale moto guiderà


Nell’ondata di nomi altisonanti che hanno ufficializzato la partecipazione al World SX, anche Chad Reed si è unito al lotto di grandi protagonisti della prima stagione del nuovo mondiale Supercross. La leggenda del motocross australiano e mondiale ha firmato con MDK Motorsports, la squadra gestita da Mark Kvamme.

La carriera ad alto livello di Reed, 40enne di Kurri Kurri, è iniziata nel mondiale motocross 250cc 2001, concluso al secondo posto in sella ad una Kawasaki. Dall’anno successivo “CR22” si è trasferito negli Stati Uniti scrivendo pagine di storia di questo sport al fianco di Ricky Carmichael e James Stewart e creando un monopolio totale che ha coperto l’arco di ben sei stagioni. Reed ha vinto in due occasioni il mondiale Supercross organizzato dall’AMA, al debutto nel 2003 e poi nel 2008, e il suo palmarès limitato solo al torneo iridato parla di 35 vittorie e 106 podi; per quanto concerne i campionati professionistici americani, invece, l’australiano ha conquistato 61 vittorie e 190 podi con due titoli Supercross nella classe regina, uno in 125cc e un titolo National 450cc.

MDK Motorsports, al suo ritorno alle gare di motocross dopo una lunga pausa, non ha ancora annunciato con quali moto si schiererà e nemmeno quali saranno gli altri tre rappresentanti in pista. Il team manager della franchigia, al fianco del proprietario Kvamme, sarà Jamey Grosser.

“L’opportunità di correre nel World SX non si presenta tutti i giorni”, ha detto Reed. “Ne ho avute tantissime durante la mia carriera ma questa è veramente divertente, oltre ad essere un progetto in cui sono stato coinvolto. Il passaggio del mondiale ad una dimensione globale è la cosa migliore ad essere capitata al supercross come sport e non vedo l’ora di unirmi a Mark Kvamme e a MDK Motorsports per cogliere questa opportunità. Non corro a Melbourne dal 2019, tornarci in ottobre sarà un’esperienza eccezionale e in quell’occasione sfiderò i migliori piloti del mondo. Sarà una serie eccezionale e darà modo di correre per un titolo mondiale FIM”.

Kvamme ha aggiunto: “Il fatto di essere parte di un’espansione globale del supercross e la possibilità di vincere un titolo mondiale è ciò che ci ha convinti a tornare in questo sport. Per vincere campionati hai bisogno di piloti competitivi e non c’è dubbio che Chad Reed lo sia. Ci sono tante zone nel mondo con fans di motociclismo duri e puri, che amano il supercross: MDK Motorsports non potrebbe essere più motivato e contento di competere per loro nei prossimi anni, per portare questo sport ad un livello superiore”.

Reed sarà quindi capofila di una moltitudine di piloti australiani, alcuni già annunciati e altri ancora da ufficializzare, in occasione del double header di Melbourne del 21-22 ottobre.

Immagine copertina: Chad Reed Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO