World SX | Annunciati nuovi piloti per la stagione 2023: ci sono Nichols, Brayton e il ritorno di Mike Alessi

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Maggio 2023 - 20:42
Home  »  World SX

Definito lo schieramento di ben dieci piloti, oltre alle ufficializzazioni di alcuni nomi già previsti

Una nuova ondata di piloti è stata svelata poco fa da SX Global per la stagione 2023 del mondiale Supercross. Tra gli oltre dieci protagonisti annunciati, un misto di new entry e altri nomi che dovevano solo essere ufficializzati, troviamo partecipazioni di assoluto primordine che andranno a rimpolpare lo “star power” della prima annata completa del nuovo World SX.

Il nome di cartello è quello di Colt Nichols, reduce da una poco soddisfacente stagione americana in sella ad una Honda ufficiale e desideroso di rivincita sul palcoscenico iridato. Il pilota dell’Oklahoma sbarcherà nella serie globale con un anno di ritardo proprio con la squadra che avrebbe dovuto schierarlo già nel 2022, ossia Rick Ware Racing. Questa volta tuttavia Nichols guiderà una 450cc, affiancando Joey Savatgy, mentre a fare da scudiero al campione SX2 Shane McElrath è stato confermato Henry Miller, 11° nell’ultimo campionato AMA 250cc East con tre piazzamenti in top ten all’attivo.

Justin Brayton ha concretizzato un cambio di casacca ormai nell’aria, quello che lo porterà a guidare una Honda gestita dal team Fire Power Racing. L’esperto pilota dell’Iowa sbarcherà alla corte di Yarrive Konsky andando a riformare un rapporto che a livello di supercross, in passato, ha già esplorato con grande successo sia il palcoscenico statunitense che quello australiano.

A rievocare ricordi passati ci penserà invece Mike Alessi, che non corre dalla Monster Energy Cup del 2019 e ora ha accettato la sfida del mondiale cadetto naturalmente tra le fila del team del padre Tony, Motoconcepts Racing. Il californiano, 35 anni dopodomani, salirà sulla Honda CRF 250 inizialmente assegnata al venezuelano Anthony Rodríguez al fianco di Mitchell Oldenburg, mentre per la classe WSX è stata ufficializzata la presenza di Vince Friese al rientro da un infortunio al tendine d’Achille.

Definito il quartetto del team Yamaha ClubMX. Nella categoria riservata alle 450cc a guidare le moto di Iwata ci saranno Matthew Moss, separatosi da MDK Motorsports per la sua volontà di correre con una Yamaha come nel campionato australiano, e Luke Neese, 20° nella 250cc East americana; in SX2 proseguiranno nel loro percorso il canadese Cole Thompson, decima forza della 250cc West AMA, e soprattutto il brasiliano Enzo Lopes che nello stesso campionato si è giocato un posto in top 3 fino all’ultima gara.

Il team italiano Nils Racing ha completato la sua formazione SX2 puntando su due piloti di grande esperienza come Chris Blose, reduce dal quinto posto nella AMA 250cc East in sella alla Kawasaki ufficiale targata Pro Circuit, e Kyle Peters, detentore di uno spiccato palmarès indoor a livello internazionale e capace di conquistare tre podi nella serie cadetta a stelle e strisce.

L’ultimo nome a rientrare nella lunga lista odierna è quello di Cade Clason, lo scorso anno impegnato con ClubMX nel campionato mondiale 450cc e reduce da una lunga fatica nella categoria regina americana terminata al 24° posto: il pilota dell’Ohio correrà con MDK nella classe WSX, mentre Justin Bogle sarà impegnato in SX2.

I piloti ufficialmente confermati per il World SX 2023 sono ora 28 su 40, 14 per classe. Al Gran Premio di Gran Bretagna a Birmingham manca un mese e mezzo e altri nomi di rilievo sono ancora attesi al cancelletto di partenza.

Immagini copertina: WSX Media, HRC Media Center, Kawasaki Racing Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO