World SX | Anche Dean Wilson al via del campionato 2022

World SX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Luglio 2022 - 13:31
Home  »  World SX

L’attuale pilota Husqvarna parteciperà alla prima edizione del nuovo mondiale con un team ancora da definire: anche per lui Cardiff sarà appuntamento casalingo


Il World SX si è garantito un altro nome di prestigio ai cancelletti di partenza della sua prima stagione sotto l’egida di SX Global, che scatterà l’8 ottobre a Cardiff per poi spostarsi a Melbourne due settimane più tardi.

L’attuale pilota ufficiale Husqvarna Dean Wilson sarà protagonista di tutti e tre i round del campionato nella classe WSX, con un team ancora da definire tra le franchigie già iscritte alla serie. Il pilota britannico sarà di casa nell’appuntamento di apertura, anche se più propriamente Cardiff si trova in Galles mentre “Deano” è scozzese.

L’esperienza di Wilson nel Supercross americano è nota e ha radici ormai decennali, poiché il 30enne di Glasgow ha esordito da professionista nei campionati AMA nel 2010. In sella alla Kawasaki ufficiale del team Pro Circuit, Wilson si è classificato al secondo posto in 250cc sia nella Costa Est del 2011 sia nella Costa Ovest del 2012, conquistando poi un ulteriore terzo posto due anni più tardi sempre ad Ovest. Alle otto vittorie portate a casa nella cilindrata inferiore non se n’è purtroppo aggiunta nessuna in 450cc, categoria in cui Wilson è stato legato prevalentemente al Gruppo KTM prima con la Casa di Mattighofen e in seguito con Husqvarna. Nella classe regina, lo scozzese ha incassato tre podi concludendo il campionato 2019 al sesto posto nonostante due gare disertate.

I rumors di mercato al di là dell’Atlantico lo vogliono peraltro fuori dal team ufficiale della Casa svedese, visto l’arrivo ormai prossimo di Christian Craig da Yamaha, quindi il passaggio alla serie iridata potrebbe costituire un validissimo rilancio per la carriera di Wilson. Il tremendo infortunio rimediato ad inizio aprile a Saint Louis non ha migliorato la sua situazione, ma il #15 delle liste AMA è comunque tornato ad allenarsi nell’ottica di un rientro nel National che continua comunque ad apparire come indefinito. Al di là dei problemi fisici attraversati e di qualche stagione generalmente poco convincente, i 140 main event maturati da Wilson nell’indoor a stelle e strisce saranno un valore aggiunto per qualsiasi squadra decida di accoglierlo tra le proprie fila.

Ecco le sue parole: “Nonostante la mia lunga militanza nel Supercross USA, non ho mai avuto la possibilità di correre davanti al mio pubblico di casa, quindi sono naturalmente entusiasta di gareggiare nel nuovo campionato mondiale a Cardiff. Spero di potermi unire alla battaglia per la vittoria, davanti a tutti i miei amici e alla mia famiglia!”.

Immagine copertina: Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO