WMX | GP Svizzera 2023: Duncan a quota 20 successi, van Drunen tabella rossa

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Aprile 2023 - 08:30
Home  »  MXGP

Con un primo e un secondo posto la neozelandese avvicina ulteriormente il record all-times, la giovane olandese conquista gara-2 e al suo terzo Gran Premio è già in cima alla generale

In occasione del Gran Premio di Svizzera del mondiale motocross è tornato in pista anche il campionato femminile per il secondo round della stagione 2023. Il tracciato di Frauenfeld ha ospitato il WMX per la seconda volta nella storia ed esattamente come quasi sette anni fa a vincere è stata Courtney Duncan.

La neozelandese del team Kawasaki Dixon ha raggiunto la quota di 20 successi in carriera e ora ne manca uno solo per appaiare Kiara Fontanesi in testa alla classifica all-times. Aggiungendo questo numero ai tre titoli vinti in più rispetto alla pilota che sbancò la Turgovia già nel 2016, sicuramente siamo di fronte ad una delle più grandi signore del motocross di tutti i tempi.

Se per le due classi iridate maschili abbiamo parlato di gare divertenti, le donne si sono rese protagoniste di una lotta senza quartiere in entrambe le manche. Duncan è emersa grazie al successo in gara-1, iniziata sotto una pioggia battente, e al secondo posto in gara-2.

La manche domenicale è andata alla nuova leader del campionato, Lotte van Drunen. Che la 15enne olandese del team Kawasaki F&H Racing sia fatta della stessa pasta delle grandi campionesse è noto, ma la tabella rossa al terzo Gran Premio iridato in carriera è un traguardo senza dubbio prestigioso e legittimato da una discreta prova di forza anche su fondo duro dopo il successo conseguito in gara-1 in Sardegna. Partita davanti a tutte, la KX250 #401 è rimasta inattaccata fino alla bandiera a scacchi e a toglierle il primo successo assoluto è stata solo una caduta nelle prime fasi della prima corsa, terminata poi al quinto posto.

Terza posizione overall per colei che la tabella rossa l’ha invece resa, Daniela Guillén. In gara-1 la spagnola della RFME Academy si è calata in un avvincente scontro a tre con Duncan e Fontanesi, uscendone sconfitta, mentre in gara-2 è stata costretta alla rimonta dalla prima partenza davvero sbagliata di questa stagione mettendo a referto un quarto posto.

Dopo i problemi di salute che l’hanno rallentata a Riola Sardo, Fontanesi ha incassato una pole position sul filo dei decimi e un bel secondo posto nella prima manche, battuta solo da una Duncan più abile nelle brutali fasi di doppiaggio sul fondo scavato di Frauenfeld. In gara-2 la sei volte iridata è finita a terra in un momento cruciale, quando occupava il quarto posto e Guillén non sembrava rappresentare una grande minaccia: in questo modo ha ceduto alla spagnola sia la posizione al traguardo sia il gradino più basso del podio elvetico.

Buon quinto posto per l’australiana Charli Cannon (4-8), in sella alla Yamaha del team italiano JK Racing, seguita da Lynn Valk (6-6) sulla Fantic ufficiale. Altro weekend da dimenticare per l’iridata in carica Nancy van de Ven, fermata da un altro problema meccanico durante il primo giro di gara-1 e terza in gara-2 per l’11esima piazza assoluta. In top ten è invece rientrata Giorgia Blasigh, nona nel Gran Premio grazie ad un 11° posto al sabato e ad un nono alla domenica.

Molto spiacevole quanto accaduto alla pilota danese Malou Jakobsen. Nella notte tra giovedì e venerdì, mentre alloggiava in Italia insieme al suo team prima di partire per la Svizzera, il suo camper è stato scassinato e le sue due KTM rubate; Jakobsen si è presentata ugualmente a Frauenfeld in cerca di una moto da affittare ed è riuscita a trovare una Husqvarna, concludendo 14esima assoluta con un 14° e un 15° posto di manche.

Si preannunciava un mondiale femminile molto combattuto per il 2023 e dopo due eventi la situazione è esattamente in linea con le aspettative: van Drunen conduce con 86 punti contro gli 85 di Duncan e Guillén, mentre Fontanesi segue da più lontano a quota 61 ma sulla buona strada per ritrovare al 100% i risultati a lei più consoni. Tragica finora la difesa titolata di van de Ven, nona con 42 punti e due zeri su quattro manche.

Dopo due Gran Premi ravvicinati, il WMX si prende ora una pausa: il terzo appuntamento della stagione è in programma per il weekend del 7 maggio con l’evento di casa di Guillén, il Gran Premio di Spagna ad Arroyomolinos.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Kawasaki Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO