WMX | GP Spagna 2024: doppietta casalinga per Daniela Guillén

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Marzo 2024 - 11:31
Home  »  MXGP

La pilota di casa apre la stagione con un successo, come lo scorso anno; van Drunen battuta in entrambe le manche, Duncan a terra

A distanza di un anno, il mondiale femminile di motocross si è nuovamente aperto con una vittoria di Daniela Guillén. La spagnola si era già imposta nel 2023 a Riola Sardo ma questo successo ha senza dubbio un sapore più gustoso e speciale, essendo arrivato davanti al gioioso pubblico di Arroyomolinos che non aspettava altro che la sua giovane campionessa.

Guillén ha conquistato il Gran Premio di Spagna con una sontuosa doppietta ai danni delle sue principali avversarie, partendo in entrambe le manche dalla seconda posizione e recuperando poi la prima. In gara-1 a farne le spese è stata la campionessa del mondo Courtney Duncan, messa sotto pressione e caduta nel tentativo di difendersi da Guillén tra le doppiate e i vasti canali formatisi sulla pista madrilena, mentre in gara-2 a dover cedere le armi anche se per pochi millesimi è stata Lotte van Drunen.

Particolarmente strenua la difesa dell’olandese, da quest’anno in sella ad una Yamaha del team de Baets. Per diversi minuti van Drunen ha respinto l’offensiva di Guillén ma all’ottavo degli 11 giri percorsi ha dovuto lasciare strada alla Gas Gas preparata da LastLap Racing per l’academy della RFME; la sfida non si è conclusa in quel momento tuttavia, perché il difficile doppiaggio di Mathea Selebø ha consentito alla tabella #401 di riavvicinarsi e di sferrare un contrattacco, senza tuttavia avere successo. Le due hanno tagliato il traguardo divise da 472 millesimi, ancora a vantaggio dell’iberica.

Weekend disastroso per Duncan, fino ad oggi imbattuta sulla pista di Arroyomolinos. Dopo la scivolata e il terzo posto di gara-1, nella manche della domenica è andato in onda un replay con un’altra caduta e la rimonta dal fondo della classifica fino ad uno scarno 19° posto. Il debutto della neozelandese con il team F&H Racing, sempre in sella ad una Kawasaki, non si è risolto come immaginato: nona piazza overall.

Podio con due quarti posti per Lynn Valk, passata alla KTM del team Schmicker Racing. L’olandese ha preceduto la compagna di marca Sara Andersen, terza in gara-2 dopo la settima piazza della corsa inaugurale, e Kiara Fontanesi, che ha iniziato la sua caccia al settimo titolo mondiale con due quinti posti decisamente lontani dal vertice della classifica.

Punteggio pieno per Guillén nella classifica generale del WMX, 50 punti a fronte dei 44 di van Drunen. Valk e Andersen inseguono più staccate a 36 e 34 rispettivamente, poi Fontanesi a quota 32. Partenza alquanto a handicap per Duncan, che si presenterà al via del secondo round con 22 punti in nona posizione.

Non si dovrà attendere molto per la rivincita: tra due settimane il mondiale femminile sarà infatti di nuovo in pista per il Gran Premio di Sardegna, sul tracciato sabbioso di Riola Sardo che richiamerà a gran voce il nome della seconda classificata di questo weekend.

Classifica:

Immagini: Alessandro Padoan, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO