WMX | GP Spagna 2023: doppietta da record per Courtney Duncan

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 7 Maggio 2023 - 20:18
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WMX | GP Spagna 2023: doppietta da record per Courtney Duncan
Home  »  MXGP

La neozelandese vince entrambe le manche, eguaglia il record Kiara Fontanesi e torna in testa al campionato

La pista di Arroyomolinos e il Gran Premio di Spagna del WMX restano terreno di caccia di Courtney Duncan, vincitrice per la terza volta su tre eventi disputatisi alle porte di Madrid. Il successo numero 21 della neozelandese è storico poiché con questa doppietta ha eguagliato Kiara Fontanesi in cima alla classifica delle pilote più vincenti nel mondiale motocross, oltre a prendersi la tabella rossa di leader del campionato.

In generale le gare spagnole hanno ribadito quanto sia combattuto il campionato femminile in questo 2023. Le posizioni di vertice sono state in bilico fino all’ultimo sia al sabato sia alla domenica ma in entrambi i casi la pilota del team Kawasaki Dixon è riuscita ad uscire sana e salva dalla “guerriglia”, imponendosi peraltro con margine soprattutto in gara-1.

Se Duncan ha raggiunto un traguardo molto prestigioso si deve dire altrettanto del secondo posto di Lynn Valk, quarta e seconda di manche. Grazie alla pilota olandese, infatti, Fantic è salita per la prima volta su un podio iridato di motocross dopo i molteplici successi ottenuti negli ultimi anni a livello continentale dalla compagine guidata da Marco Maddii. Performance eccezionale soprattutto nella seconda frazione da parte della tabella #172, che all’approssimarsi di metà distanza ha cambiato passo liberandosi in breve tempo di tutte le avversarie a parte la fuggitiva Duncan.

Il podio casalingo soddisfa solo in parte Daniela Guillén, terza e di fatto autrice di un piccolo passo indietro rispetto al secondo posto a sorpresa della passata stagione. La pilota spagnola della RFME Academy ha messo a referto due terzi posti di manche offrendo un buono show al proprio pubblico soprattutto nel finale di gara-2, quando ha avuto repentinamente ragione di Charli Cannon. Un paio di imprecisioni di troppo le hanno tuttavia impedito di lottare per un risultato ancora più importante.

Miglior risultato della carriera iridata per l’australiana, che corre in Italia sotto le insegne del team JK Racing in sella ad una Yamaha. Nella gara della domenica Cannon ha terminato quarta di manche e assoluta dopo avere comandato le operazioni nei primi tre giri, rifacendosi dalla goffa caduta in fase di doppiaggio in cui è incappata sabato: un incidente che è costato tre posizioni, dalla quinta all’ottava.

Weekend non memorabile nemmeno per chi, in Spagna, è arrivata da capoclassifica del mondiale, ossia Lotte van Drunen. Nella prima manche la pilota del team Kawasaki F&H Racing è finita a sua volta a terra, non riuscendo ad andare oltre un settimo posto, mentre in gara-2 ha vinto il duello generazionale con Nancy van de Ven terminando quinta parziale e assoluta.

La campionessa in carica ha d’altro canto proseguito nella sua marcia a dir poco singhiozzante. Partita davanti a tutte in gara-1, van de Ven è scivolata in un canale uscendo da una curva a sinistra e pochi minuti dopo si è ripetuta cadendo pesantemente da un salto. Nonostante una contusione addominale la pilota del team Yamaha Ceres71 si è presentata al via della seconda manche, partendo di nuovo forte ma concludendo solo sesta dopo un’altra caduta negli ultimi minuti.

Non sorride nemmeno la già citata Fontanesi, raggiunta nel libro dei record al termine di un fine settimana iniziato bene ma conclusosi molto male. La sei volte iridata ha raggiunto un ottimo secondo posto in rimonta in gara-1, mentre al via della seconda manche è rimasta coinvolta in una carambola con l’altra italiana Giorgia Blasigh venendo subito costretta al ritiro. Blasigh, rimasta attardata in partenza anche in gara-1, è uscita da Arroyomolinos con un 14° e un 13° posto che non hanno riflettuto appieno il suo attuale valore. Tra le azzurre in gara ha incassato quattro punti anche Giorgia Montini, due volte 19esima.

La classifica generale premia come detto Duncan, leader con 135 punti contro i 125 di Gullén e i 116 di van Drunen, rimasta leggermente attardata dopo il primo weekend veramente negativo della sua carriera iridata. Lo zero di gara-2 ha spento anche le poche residue speranze di Fontanesi, ora sesta con 83 punti.

In Spagna il WMX è giunto al suo giro di boa per il 2023 ma tra due settimane, con il Gran Premio di Francia a Villars sous Écot, sarà già ora di iniziare il girone di ritorno.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Kawasaki Media Center, mxgp.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live