Brembo

WMX | GP Sardegna 2024: van Drunen segna una doppietta e pareggia Guillén in classifica

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 7 Aprile 2024 - 10:38
Tempo di lettura: 3 minuti
WMX | GP Sardegna 2024: van Drunen segna una doppietta e pareggia Guillén in classifica

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MXGP

A Riola Sardo si invertono i risultati della Spagna: van Drunen domina sulla sabbia e appaia la sua avversaria nel punteggio

Il Gran Premio di Sardegna del WMX ha ribadito ancora una volta chi è la regina del motocross quando si tratta di gareggiare su fondi morbidi come quello di Riola Sardo. Lotte van Drunen ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera in maniera molto similare a quanto fatto lo scorso agosto ad Arnhem, pareggiando i conti in classifica generale con la sua grande avversaria Daniela Guillén.

A dir poco appassionante il successo di gara-1, ottenuto dopo avere girato per ultima alla prima curva a causa di una caduta di gruppo. L’olandese del team Yamaha de Baets ha risalito tutto il gruppo ma Guillén pareva irraggiungibile, forte di un margine di circa quattro secondi allo scadere del tempo regolamentare. Il nugolo di doppiate che si è parato davanti all’iberica all’ultimo giro, tuttavia, ha fatto la differenza: dopo avere rischiato anche di cadere, Guillén è stata raggiunta da van Drunen e superata a poche curve dalla bandiera a scacchi.

Senza storia la seconda manche. Guillén si è prodotta in un grandioso primo giro, passando da quinta a prima nello spazio di pochi chilometri, ma una volta superato l’impasse iniziale van Drunen ha chiuso un gap di un paio di secondi riuscendo nuovamente a sopravanzare la vincitrice del Gran Premio di Spagna. Sul traguardo finale, le due sono state separate da ben 18 secondi.

Due terzi posti per Lynn Valk, leader di gara-1 finché Guillén non ha avuto ragione di una coriacea Kiara Fontanesi e ancora sul podio dopo la prima tappa. La parmense sei volte iridata, d’altro canto, ha centrato l’holeshot in entrambe le manche ma sul passo di gara ha di nuovo pagato dazio, dovendosi accontentare di due quarte piazze comunque ben più positive rispetto alla performance di un paio di settimane fa ad Arroyomolinos.

Su un tracciato che sulla carta non era favorevole alle sue caratteristiche, Courtney Duncan ha patito anche più di quanto non ci si aspettasse. La campionessa del mondo in carica non è mai stata di fatto in partita, racimolando due quinti posti ma perdendo punti veramente pesanti nei confronti delle due capoclassifica della generale.

In top ten anche la vincitrice dell’edizione 2022 Shana van der Vlist, settima e sesta di manche con due partenze piuttosto dimenticabili, Sara Andersen (6-7), Martine Hughes (8-8), Larissa Papenmeier (9-10) e Malou Jakobsen (13-9). Nessun punto per le altre due italiane in gara: Emanuela Talucci ha chiuso 23esima e 24esima, Gaia Franchi 27esima e 28esima.

La nuova classifica generale vede quindi van Drunen e Guillén appaiate a quota 94 punti, terza e già più staccata è Valk con 76 davanti a Fontanesi con 68. Duncan occupa la settima posizione con 54 punti, ben 40 lunghezze di distacco rispetto alle leader.

Dopo due appuntamenti consecutivi, il WMX si prende ora una pausa di un mese: il terzo round del mondiale 2024 sarà di nuovo in Spagna, in occasione del primo Gran Premio di Galizia sulla pista di Lugo.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, Gas Gas Media Center

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live