Brembo

WMX | GP Galizia 2024: van Drunen vince il duello generazionale con Duncan e allunga in classifica

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 12 Maggio 2024 - 12:32
Tempo di lettura: 3 minuti
WMX | GP Galizia 2024: van Drunen vince il duello generazionale con Duncan e allunga in classifica
Home  »  MXGP

Tra l’olandese e la neozelandese finisce in parità, ma la leader del campionato si fregia del successo grazie a gara-2

Quello tra Lotte van Drunen e Courtney Duncan nel WMX era un confronto molto atteso e lo scenario del testa a testa generazionale del motocross femminile è stato il tracciato di Lugo, in occasione del Gran Premio di Galizia. A vincere è stata l’olandese e questo successo assume fortemente il gusto di un passaggio di consegne dalle mani della quattro volte iridata.

Duncan è tornata a calcare le prime posizioni dopo due appuntamenti decisamente da dimenticare in questo inizio di 2024. Dal terzo posto in qualifica la neozelandese del team F&H Racing Kawasaki ha conquistato gara-1 resistendo proprio all’assalto finale della giovane leader della classifica generale, in recupero dopo la solita partenza non impeccabile.

Copione simile ma con esito finale diverso nella seconda manche. Van Drunen è riuscita ad inserirsi subito alle spalle dell’avversaria in partenza e, passato qualche minuto di studio, è andata all’attacco prendendosi la prima posizione grazie ad un esaltante sorpasso all’esterno dell’ultima curva, in uscita dalla zona delle waves. Parità assoluta tra le due contendenti nella classifica overall, ma vittoria alla pilota del team Yamaha de Baets in virtù del primo posto in gara-2.

Si trattava di un weekend molto atteso da Daniela Guillén, arrivata a Lugo con gli stessi punti di van Drunen, ma il Gran Premio della padrona di casa ha preso da subito una cattiva piega. Caduta nelle prime fasi della corsa del sabato, la pilota dell’academy RFME è stata costretta ad un lungo recupero culminato in un quarto posto, mentre nella seconda manche il massimo ottenibile ha corrisposto ad una terza piazza lontana 21 secondi dalla vincitrice. Terzo gradino del podio non del tutto soddisfacente per colei che in Spagna si era aggiudicata l’evento inaugurale della stagione, ad Arroyomolinos.

Kiara Fontanesi ha confermato un lieve progresso di condizione, marcando la terza piazza nella frazione di apertura in opposizione alla sfuriata conclusiva della rimontante Guillén. Nelle prime fasi di gara-2 la parmense è stata però relegata nelle retrovie da uno spunto non ottimale all’abbassarsi dei cancelletti e la quarta posizione, grazie anche alla caduta di Lynn Valk all’ultimo giro, è valsa 18 buoni punti ma non il podio assoluto.

Fine settimana deludente per Valk, arrivata in Galizia da terza forza del campionato e uscitane solo con un ottavo e un quinto posto di manche, peraltro dopo una caduta in entrambe le frazioni. L’olandese è stata preceduta anche da Sara Andersen, due volte sesta. Shana van der Vlist (7-7) e Larissa Papenmeier (5-9) hanno completato la top 8.

Allungo di van Drunen nella classifica di campionato, con 141 punti a fronte dei 132 di Guillén in una sfida iridata ancora apertissima. Terza posizione per Fontanesi, che ha scavalcato Valk di una lunghezza, ma alle spalle delle due sta risalendo di gran carriera Duncan, ora quinta a cinque punti dall’italiana dopo il weekend di rivincita vissuto a Lugo.

Il quarto dei sette round del WMX 2024 è in programma per il weekend del 2 giugno, con il Gran Premio di Germania sul tracciato di Teutschenthal.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, mxgp.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)