WMX | GP Francia 2023: Duncan segna un’altra doppietta, Fontanesi torna sul podio

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Maggio 2023 - 11:28
Home  »  MXGP

Nuovo successo per l’implacabile neozelandese, ora in fuga nella classifica generale; prima top 3 dal ritorno alle gare per l’italiana

Courtney Duncan non si ferma più. Il quarto appuntamento del WMX 2023, il Gran Premio di Francia a Villars sous Écot, ha visto una nuova doppietta da parte della tre volte campionessa del mondo, ora più che mai lanciata verso il quarto alloro a due eventi dal termine.

Due successi arrivati in maniera del tutto differente per la neozelandese del team Kawasaki Dixon, che si è presa il nuovo record di vittorie assolute a quota 22: in rimonta in gara-1, dopo una caduta al primo giro, in fuga solitaria in gara-2, con un holeshot di cui la stessa Duncan ha rimarcato l’importanza nell’intervista di rito concessa al termine della contesa.

A fare le spese dell’impetuosa rimonta della regina del motocross iridato nella prima manche è stata soprattutto Kiara Fontanesi, leader fino ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare. La parmense si è dovuta accontentare di due secondi posti che le hanno comunque permesso di salire sul podio per la prima volta dal termine della seconda gravidanza che l’ha fermata per tutto il 2022. L’ultima top 3 overall della pilota italiana risaliva al Gran Premio di Spagna dell’ottobre 2021.

In gara-2 Fontanesi si è resa protagonista e vincitrice di un duello serrato con Daniela Guillén, che l’ha scavalcata su un salto doppio durante il sesto giro venendo poi rimontata e risuperata nello stesso punto e nello stesso modo dalla Gas Gas #8 due tornate più tardi. Guillén ha così replicato il terzo posto della corsa del sabato salendo sul gradino più basso del podio.

Quarta Lotte van Drunen, penalizzata da due partenze nelle retrovie: particolarmente negativa quella di gara-1, che l’ha relegata ai margini della top 15 nel primo giro, semplicemente poco attenta quella di gara-2, con una traiettoria troppo larga alla prima piega a sinistra dopo un buono scatto. L’olandese ha messo a referto un quinto e un quarto posto, scambiandosi i risultati con una Larissa Papenmeier in ripresa dopo un inizio di stagione non al livello di una pilota che vanta 36 podi in carriera.

Chi invece ha messo un ulteriore sigillo su un 2023 da dimenticare è Nancy van de Ven, che in uno scontro con Charli Cannon in gara-1 ha riportato due fratture ad una gamba. L’ormai campionessa uscente è tornata in Belgio dove sarà operata quest’oggi. Non è andata troppo meglio all’australiana del team Yamaha JK Racing, squalificata dalla prima manche per un taglio di pista e 19esima nella seconda dopo avere accusato un problema al freno anteriore.

Per quanto riguarda i colori italiani Giorgia Blasigh ha portato a casa due 13esimi posti dal sapore piuttosto amaro, soprattutto quello di gara-2 arrivato dopo una caduta dal quarto posto nel corso del primo giro, mentre Giorgia Montini ha incassato sei punti (20-16) collocandosi 19esima assoluta.

In classifica generale, a due appuntamenti dal termine Duncan ha 185 punti contro i 165 di Guillén e i 150 di van Drunen. Fontanesi ha recuperato la quinta posizione con 127 punti, uno solo in meno rispetto a Lynn Valk che dopo il podio in Spagna non è andata oltre due sesti posti in questo weekend.

Il WMX è atteso ora da una lunga pausa: il quinto e penultimo round della stagione 2023 è fissato per il weekend del 20 agosto con il Gran Premio di Olanda che per la prima volta si svolgerà sulla pista di Arnhem.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Kawasaki Media Center, Fiamme Oro Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO