WEC | Valentino Rossi disputerà i test del Bahrain con WRT, su una vettura LMP2

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Novembre 2023 - 10:30
Home  »  WEC

Per la prima volta il nove volte iridato di motociclismo si confronterà con il contesto del WEC, sull’Oreca del team WRT

Consuetudine dell’appuntamento conclusivo del WEC è la giornata di test dedicata ai debuttanti che si svolgerà domenica, dopo la 8h di sabato che calerà il sipario sul campionato 2023.

Tra i tanti nomi di grido dal palmarès importante ma che non si sono mai cimentati nel contesto del mondiale endurance ci sarà anche Valentino Rossi alla guida dell’Oreca 07 LMP2 del team WRT, squadra con cui ha corso il GT World Challenge negli ultimi due anni prima con Audi e poi con BMW. Il nove volte campione del mondo di motociclismo, nel 2023 quinto nella serie Sprint, 15° nella Endurance e sesto nell’assoluta, si alternerà al volante con il belga Charles Weerts.

Il principale obiettivo del “Dottore” per la sua carriera a quattro ruote è sempre stato quello di disputare la 24h di Le Mans e ora, con l’ingresso di BMW nel WEC previsto per il 2024 proprio con WRT, l’occasione è a dir poco propizia. Rossi ha già corso in riva alla Sarthe quest’anno nella Michelin Le Mans Cup, sempre su una BMW M4 GT3, vincendo gara-2 in coppia con Jérôme Policand.

Quella di domenica sarà peraltro una giornata molto particolare, poiché segnerà il pensionamento definitivo delle vetture GTE nonché l’addio (almeno momentaneo…) delle LMP2 al campionato mondiale. Dal 2024 infatti nel WEC correranno solo vetture Hypercar e GT3, secondo il regolamento approvato da FIA e ACO qualche giorno fa.

Per quanto riguarda i debuttanti portati in pista dalle Case ufficiali nella categoria principale, Toyota proporrà il terzetto composto da Joshua Pierson, Jack Hawksworth e Ben Barnicoat, Ferrari punterà su Lilou Wadoux e Robert Shwartzman, Peugeot schiererà i danesi Mikkel Jensen e Malthe Jakobsen, Porsche si affiderà a Thomas Preining, Pietro Fittipaldi (Jota Sport), Julien Andlauer e René Binder (Proton Competition) e infine Cadillac girerà con Kyffin Simpson e Nicolás Varrone.

Immagine copertina: WRT on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)