WEC | Valentino Rossi, Dan Harper e Max Hesse scelti da BMW per il rookie test a Sakhir

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 24 Ottobre 2024 - 13:30
Tempo di lettura: 4 minuti
WEC | Valentino Rossi, Dan Harper e Max Hesse scelti da BMW per il rookie test a Sakhir
P300
Home  »  WEC

Passaggio di categoria per il “Dottore” che dopo la 8 Ore del Bahrain in classe GT3 avrà finalmente modo di provare la vettura Hypercar della BMW

Nelle ultime ore anche BMW si aggiunta alla schiera di team che ha annunciato la propria line-up per il Rookie Test che si svolgerà lunedì 3 novembre sul circuito di Sakhir, al termine della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship. Fino ad ora solo Peugeot, Alpine, Ferrari e Toyota avevano confermato ufficialmente i piloti che saranno in pista per la giornata in questione.

Il marchio tedesco è quello che ha comunicato più nomi rispetto alla concorrenza, portando addirittura tre piloti in pista per queste prove. Uno tra tutti non poteva che essere quello di Valentino Rossi.

Il nove volte campione del mondo di motociclismo ha fatto il suo esordio nel WEC nel 2024 con la BMW M4 GT3 al fianco di Maxime Martin e Ahmad Al Arthy, con cui ha conquistato due podi a Imola e al Fuji. Da tempo si vociferava della possibilità di un test del pilota di Tavullia con l’Hypercar di Monaco di Baviera e adesso è finalmente arrivata la sua occasione.

“Sono emozionato di poter provare l’Hypercar – ha commentato Valentino Rossi -. Da tanto tempo stavamo guardando alla data del test e ora finalmente è arrivata. Ho davvero voluto ciò per capire di cosa sia capace la BMW M Hybrid V8. Ringrazio davvero tanto BMW M Motorsport per questa opportunità.

Per me, le Hypercar sono le MotoGP delle corse su prototipi, hanno un sacco di potenza e sono davvero impressionanti. Mi sono preparato sul simulatore di BMW M Motorsport e ho già avuto le prime impressioni, ma guidare l’auto vera sarà ancora più emozionante. Sono davvero curioso di vedere qual è il potenziale della vettura”.

Come detto, Rossi non sarà l’unico a scendere in pista con l’Hypercar targata BMW, bensì sarà affiancato anche da Dan Harper – campione 2023 del British GT Championship e nel 2024 del GTWC Europe Sprint di classe “Bronze” – e da Max Hesse – pilota BMW in vari campionati GT europei, tra cui quello italiano.

“Sono estremamente entusiasta dell’opportunità di guidare la BMW M Hybrid V8 per la prima volta in un vero test – ha affermato Dan Harper –. Sono già stato al volante della vettura in un test aerodinamico, ma era giusto una prova su un rettilineo. Tante grazie a BMW M Motorsport per questa fantastica opportunità e per aver creduto in me.

Non ho alcuna esperienza con i prototipi o con le vetture formula nella mia carriera, quindi sarà un grosso cambiamento per me. Ho già notato al simulatore quanto siano più alte le velocità rispetto alle GT3, quindi non mi metto troppa pressione addosso. Proverò a godermi il giorno di test quanto più possibile. Scendere in pista insieme a Max Hesse è qualcosa di veramente speciale per entrambi, siccome siamo insieme nel programma BMW Junior Team dal primo giorno”.

“Sono molto felice di aver e la possibilità di fare questo passo insieme a Dan, dopo che le nostre carriere si sono incontrate nel 2020 – ha detto Max Hesse -. Durante la stagione ho guidato spesso al simulatore di BMW M Motorsport e ho contribuito allo sviluppo della BMW M Hybrid V8, quindi è davvero entusiasmante per me essere ora in grado di compararla con la vettura reale.

Penso che tutto ciò mi darà molto dal punto di vista personale, ma ci fornirà anche dati importanti per le prossime sessioni al simulatore in vista della preparazione della vettura per la stagione 2025. Penso sia importante spendere l’intera settimana in Bahrain con il team e partecipare a tutte le riunioni. In questo modo non dovrò partire da zero nel giorno dei test”.

Immagine di copertina: FIA WEC

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA