È stata pubblicata la prima versione della Entry List provvisoria del 2025 del World Endurance Championship. Scopriamo le novità ed i primi nomi segnati nella lista.
Siamo ancora nel 2024, ma già si parla di 2025 per quanto riguarda il WEC. Infatti, la prima versione dell’entry list provvisoria per la prossima stagione è già disponibile al pubblico, mostrando i primissimi nomi già ufficializzati e le novità.
Partendo dalla classe regina, la Hypercar, troviamo subito la prima novità: Aston Martin, sotto il nome di “Aston Martin Thor Team”, schiererà 2 vetture, la “007” e la “009”, con al momento solo 2 piloti ufficializzati, Harry Tincknell sulla #007 e Alex Riberas sulla #009.
Dopo le Aston Martin troviamo le 2 Porsche ufficiali, quelle del Porsche Penske Motorsport, che ha già annunciato le line-up per il prossimo anno. Porsche ha optato per un equipaggio a 2 piloti per le gare inferiori a 8 ore, con l’aggiunta di Campbell e Jaminet nelle gare più lunghe.
Toyota e Ferrari riconfermano vetture ed equipaggi della precedente stagione, che nel 2024 e nel 2023 hanno fatto un ottimo lavoro, dimostrato anche nella gara più importante, la 24 Ore di Le Mans.
Grande Novità sarà il Team Jota, che dal prossimo anno si chiamerà Cadillac Hertz Team Jota, essendo passato da Porsche al marchio americano. Cadillac ha infatti concluso la partnership con Chip Ganassi al termine della scorsa stagione, lasciando le vetture ufficiali in mano a Jota, che ha dimostrato di sapersela cavare molto bene. Saranno schierate la #12 e la #38, con attualmente confermati solo Alex Lynn (sulla 12) e Earl Bamber (sulla 38), anche se si sanno già i nomi degli altri piloti, ovvero Will Stevens, Norman Nato, Sebastien Bourdais e Jenson Button.
Novità anche in casa AF Corse, con la 499P privata che perderà Robert Shwartzman, impegnato in IndyCar, e che si ritroverà un nuovo volto, ovvero quello di Philip Hanson, proveniente proprio dal team Jota. Probabili stesse line-up per Alpine, Peugeot e BMW, che però non hanno ancora confermato gli equipaggi, così come Proton Competition, che, come lo scorso anno, porterà solo una vettura.
Grande colpo di scena sarà il momentaneo addio della Lamborghini, che visti i deludenti risultati del 2024 ha deciso di concentrarsi nel campionato americano IMSA e nello sviluppo della vettura.
In LMGT3 le cose saranno molto diverse, con tanti team, equipaggi e marchi che cambieranno. Prima novità su tutte è anche qui l’addio di Lamborghini, che ha deciso di prendersi una pausa anche nella LMGT3 visti i risultati non sempre ottimi. Per questo, Iron Lynx porterà in pista un nuovo marchio, ovvero Mercedes, con le Mercedes-AMG LMGT3. Le vetture saranno 2, la #60 e la #61, con confermati solo 2 piloti al momento, ovvero Matteo Cressoni sulla #61 e Claudio Schiavoni sulla #60.
Le Iron Dames, invece, si schiereranno con Manthey Racing a bordo della Porsche 911 (992) LMGT3 R, auto che ha dimostrato di essere la vettura da battere per tutto il 2024, e su cui le ragazze hanno molta confidenza, avendola usata nell’ELMS nella passata stagione. Al volante ci saranno Michelle Gatting, Rahel Frey e Celia Martin. Manthey Racing, in collaborazione con 1ST Phorm, porterà anche una seconda vettura, la #92, che sarà guidata da Ryan Hardwick, Richard Lietz e, anche se non confermato nella entry list, Riccardo Pera.
Pochi cambiamenti per le due Ferrari, che manterranno gli stessi equipaggi del 2024, anche se cambierà il numero della ex #55, che ora avrà il 21. Cambiamenti anche per le Aston Martin, con la #777 del D’Station Racing che darà spazio alla #10 del team Racing Spirit of Leman, mentre l’altra vettura sarà gestita sempre dal team Heart of Racing.
Anche in WRT ci saranno cambiamenti, con Valentino Rossi che molto probabilmente abbandonerà il WEC, preferendo il GTWC. Difatti, i numeri di gara scelti per le due vetture sono il #31 e #32, e non il famoso #46. Per tutte le altre vetture e gli altri team non cambierà nulla, anche se non sono ancora stati annunciati le varie line-up. Ci si aspettano quindi sorprese in attesa dell’annuncio dei piloti per i rimanenti team.
Media: DPPI / FIAWEC, “X” – Manthey Racing, FIA WEC
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