WEC | Ufficializzati gli equipaggi di Manthey Racing (Porsche) in LMGT3

Di: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 17 Dicembre 2025 - 17:00
Tempo di lettura: 5 minuti
WEC | Ufficializzati gli equipaggi di Manthey Racing (Porsche) in LMGT3
Home  »  WEC

Manthey Racing “raddoppia” i propri sforzi portando nel WEC due equipaggi che mescolano esperienza e freschezza

Ora è ufficiale: Manthey Racing ha svelato i nomi di tutti i piloti che porterà in pista durante la stagione 2026 del FIA World Endurance Championship. Il team tedesco, che schiererà entrambe le Porsche 911 GT3 R 992.2 consentite dal regolamento, si affida a delle line-up che mescolano esperienza e freschezza.

Sulla #92, campione del mondo in carica (per motivi di sponsor denominata “The Bend Manthey”), vengono confermati la leggenda Richard Lietz (che proprio oggi compie 42 anni), 6 volte vincitore di 24 Ore Le Mans e Riccardo Pera (ventiseienne originario di Lucca). Il nuovo pilota bronze sarà Yasser Shahin, quarantanovenne australiano al ritorno in Porsche dopo un anno passato alla corte di BMW.

La seconda 992 GT3, denominata “Manthey DK Engineering” dopo un anno trascorso con i colori di Iron Dames, verrà guidata da un rookie che definire eccellente è riduttivo. Sarà difatti Ayhancan Guven, campione in carica del DTM (nonché plurivincitore di serie Porsche Cup), il pilota platino scelto per portare al successo la Porsche #91. Il ventisettenne turco verrà affiancato da Timur Boguslavskiy, in uscita da BMW, e da James Cottingham, l’anno scorso bronze della McLaren #59.

Di seguito le dichiarazioni:

Nicolas Raeder, Managing Director of Manthey Racing GmbH: “Dopo due anni di incredibile successo nel WEC, siamo orgogliosi di continuare a far parte della serie anche il prossimo anno. Con James e DK Engineering, oltre a Timur, abbiamo nuovi partner forti che si uniscono al team. James e Timur sono piloti esperti nel WEC e non vedo l’ora di vedere cosa potremo realizzare insieme. A loro si unirà Ayhancan, con cui vogliamo senza dubbio ottenere dei nuovi successi utilizzando come base quelli degli ultimi due anni. La seconda vettura sarà guidata da volti noti e siamo orgogliosi di avere Yasser nuovamente nel team il prossimo anno, dato che abbiamo un forte legame con lui. Dopo aver vinto non solo il campionato, ma anche la 24 Ore di Le Mans per due volte consecutive nelle ultime due stagioni, il nostro obiettivo è chiaro: mantenere la forma che abbiamo mostrato in questi anni e difendere i nostri titoli.”

Patrick Arkenau, Director Racing at Manthey Racing GmbH: “Siamo molto fiduciosi della nostra formazione di piloti, che comprende nuovi arrivati, alfieri al ritorno in Manthey ed esperti. James e Timur gareggiano nel WEC dal 2024, ma sono nuovi nel team, mentre Ayhancan, che ha già conquistato campionati e vittorie con noi, farà il suo debutto nella serie. Sono sicuro che formeremo una squadra forte con questi piloti entusiasmanti. Anche la seconda formazione promette molto bene: Richard rappresenta per noi costanza e competenza. Inoltre siamo felici che Riccardo stia entrando nella sua seconda stagione con noi e siamo molto contenti che Yasser e The Bend tornino da noi dopo un anno in BMW. Con lui e Richard abbiamo celebrato molti momenti positivi nel 2024, tra i quali spicca la vittoria a Le Mans nella nuova classe LMGT3 con Manthey EMA. Siamo quindi felici di riaverlo nella nostra formazione, mentre Ryan si unirà a noi in IMSA, rimanendo così con noi come pilota e partner forte. Nel 2026 vogliamo riprendere con entrambe le vetture da dove abbiamo lasciato nel 2025 e nel 2024 e festeggiare insieme i prossimi successi.”

Ayhancan Güven: “Sono davvero entusiasta di partecipare alla stagione 2026 del WEC insieme a James e Timur. Ho vissuto un periodo fantastico con Manthey nel DTM e nelle gare di endurance, e, ora che entro nel WEC per la prima volta, mi sento fiducioso e pronto a costruire nuovi successi basandomi su quelli che ho ottenuto con il team in passato. Sarà un campionato nuovo per me, ma come sempre lavoreremo sodo e ci prepareremo al meglio per la prima gara in Qatar. Da lì valuteremo le nostre prestazioni e le miglioreremo gara dopo gara per assicurarci di concludere il più in alto possibile. Stiamo mettendo insieme un pacchetto vincente e, grazie a questa grande intesa, il nostro obiettivo deve essere quello di lottare per il titolo!”

Timur Boguslavskiy: “La collaborazione con Manthey indica un passo significativo nella mia carriera agonistica, dato che ho sempre sperato di poter collaborare con un team vincente nel WEC. Ho potuto constatare la competitività e la professionalità di Manthey durante un test a Hockenheim nel 2024. Lì ho capito che un giorno sarebbe stato il mio team e, per questo motivo, il mio management mi ha aiutato a raggiungere questo obiettivo. All’avvicinarsi della stagione 2026 del WEC, la mia terza nel campionato, mi sento pronto e più determinato che mai a lottare insieme ai miei compagni di squadra per dare il meglio e confermare l’impressionante velocità dimostrata da Manthey e Porsche negli ultimi anni.”

James Cottingham: “Gareggiare a Le Mans e nel WEC con il team di maggior successo di sempre a La Sarthe è il sogno di ogni pilota! Mi sento estremamente privilegiato per aver potuto realizzare questo desiderio e, dopo due anni intensi ma difficili nel WEC con un altro costruttore, sono entusiasta di partecipare alla prossima stagione con i miei nuovi compagni di squadra e con Manthey, correndo con quella che si è dimostrata la migliore squadra sul campo. Nulla sarà facile e daremo tutti il massimo nell’anno che ci aspetta. Non vedo l’ora di provare la macchina per la prima volta.”

Richard Lietz: “Sono lieto di competere ancora con Manthey nel WEC in un equipaggio forte: Yasser tornerà, Riccardo rimarrà con noi e anch’io resterò assieme a una squadra che conosco davvero bene. Non vedo l’ora di ottenere buoni risultati insieme e spero di divertirmi tanto quanto la scorsa stagione. Allo stesso tempo, è perfettamente comprensibile che Ryan voglia concentrarsi sul mercato americano in futuro: essendo un pilota americano e avendo 1st Phorm come partner statunitense, ciò si adatta perfettamente al progetto ‘Manthey Goes America’. Gli auguro ogni successo e lo ringrazio per la stagione 2025 che abbiamo trascorso insieme!”

Riccardo Pera: “È fantastico poter correre di nuovo per Manthey l’anno prossimo. Abbiamo un equipaggio forte e non vedo l’ora che inizi la stagione in Qatar. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le prestazioni di quest’anno e ottenere nuovamente risultati eccellenti. Sono particolarmente felice di poter condividere di nuovo la vettura con Richard, e avremo anche Yasser con noi come pilota bronze. Lo conosco e so quanto sia veloce, quindi il pacchetto complessivo sembra essere davvero competitivo. Non vedo l’ora di vivere una stagione emozionante insieme a tutta la squadra!”

Yasser Shahin: “Sono entusiasta di tornare in Manthey per la stagione 2026 nella categoria LMGT3 del Campionato mondiale endurance. È come riprendere da dove avevamo interrotto dopo quella straordinaria stagione 2024, conclusa con il secondo posto assoluto e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, il fiore all’occhiello delle gare endurance. I risultati ottenuti da Manthey parlano da soli, quindi tornare con loro è fantastico, soprattutto perché dividerò l’abitacolo con piloti estremamente competitivi come Richard Lietz e Riccardo Pera. Il recente test è stato come una grande riunione di famiglia, dato che ho trovato volti conosciuti e la stessa energia vincente e sono tornato alla guida della vettura numero 92. È stato come se il tempo non fosse mai passato. La collaborazione con The Bend Manthey, con The Bend, il circuito australiano di livello mondiale che ho co-fondato, come nostro sponsor principale, aggiunge un ulteriore motivo di orgoglio. Questa squadra è incredibile, e non vedo l’ora di inseguire altri successi assieme a tutta la squadra.”

Media: Manthey Racing

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi