WEC | Toyota, si passa alla TR010 HYBRID e torna la denominazione Toyota Racing

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 7 Gennaio 2026 - 16:40
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
WEC | Toyota, si passa alla TR010 HYBRID e torna la denominazione Toyota Racing

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  WEC

Il marchio giapponese torna alle origini con il nome e presenta l’evoluzione della sua vettura per l’Endurance

Dopo la presentazione della nuova livrea della Yaris GR Rally1, avvenuta nella giornata di ieri, oggi Toyota ha presentato la nuova versione della sua Hypercar per il WEC, la TR010 HYBRID che debutterà sotto la nuova identità, anch’essa comunicata ufficialmente nella giornata odierna: Toyota Racing.

Il marchio giapponese ha, infatti, deciso di rinominare la sua divisione in Toyota Racing, tornando quindi alle origini della sua presenza nel mondo delle corse. Il cambio di nome sarà globale per tutte le categorie Motorsport nelle quali si cimenterà Toyota, anche se il marchio GR resterà nel WRC.

Nel comunicato ufficiale, Toyota spiega che il cambio è avvenuto anche a livello di denominazione sociale del centro di sviluppo e ricerca di Colonia, con il passaggio da “TOYOTA GAZOO Racing Europe GmbH” a “TOYOTA RACING GmbH”. GAZOO Racing, come anticipato, resterà nome legato al Motorsport per quanto riguarda le attività Rally con la YARIS GR Rally1, la YARIS Rally2 e quelle GT con la Supra GT4.

La TR010 HYBRID rappresenta l’evoluzione del progetto Endurance del marchio giapponese cresciuto con la GR010, con sviluppi riguardanti prestazioni, affidabilità ed efficienza in gara. Resta costante la presenza del V6 3.500 biturbo, coadiuvato da un motore elettrico anteriore.

Se la componente motoristica è invariata, dopo diversi anni cambia completamente fisionomia la vettura dal punto di vista estetico, come visto nei test francesi del Paul Ricard. All’anteriore Toyota abbandona i classici fari verticali, segno distintivo dell’ultimo ciclo rispetto alle vetture concorrenti, ed introduce nuovi gruppi ottici orizzontali, che percorrono la linea esterna di un muso a sua volta rinnovato e più armonioso. Cambia anche la linea al posteriore, con un fascio di led unico lungo tutta la larghezza della vettura, oltre ai rinnovamenti a livello di ala posteriore, più scavata al centro.

Line-up confermate per quanto riguarda le vetture numero 7 e 8 che correranno il mondiale: Kobayashi, De Vries e Conway saranno al volante della prima. Hartley, Buemi e Hirakawa, volto conosciuto anche in F1 in diverse sessioni di prove libere del 2025, guideranno la seconda.

Come nel WRC, anche nel WEC Toyota correrà con una livrea rossa, già vista a Le Mans nel 2025 per celebrare i 40 anni del debutto nella 24 ore più famosa del mondo, con una chiara ispirazione alla TS020 (meglio conosciuta come GT-One) del 1998/1999.

Immagini: Toyota Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.