NASCAR

WEC | Toyota aggiornerà la GR010 Hybrid per la stagione 2026

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 30 Settembre 2025 - 17:00
Tempo di lettura: 2 minuti
WEC | Toyota aggiornerà la GR010 Hybrid per la stagione 2026
Home  »  WEC

Il team sarà presente al Paul Ricard prossima settimana per testare il nuovo pacchetto aerodinamico

Toyota è pronta a testare per la prima volta un nuovo pacchetto aerodinamico per la GR010 Hybrid, in vista del WEC 2026. Il test si terrà al Circuit Paul Ricard prossima settimana (8-9 ottobre), dopo che é stata confermata l’intenzione di utilizzare almeno un joker Evo lo scorso fine settimana durante la 6h del Fuji.

Il costruttore giapponese ha valutato la possibilità di introdurre il primo aggiornamento sostanziale alla GR010 dall’ultima volta in cui è avvenuto, nel 2023, come suggerito dal direttore tecnico di Toyota Gazoo Racing Europe David Floury all’inizio di quest’anno.

Prima della 6 Ore di Fuji dello scorso fine settimana, il vicepresidente di TGR-E Kazuki Nakajima ha chiarito in una tavola rotonda con i media giapponesi che Toyota ha deciso di procedere con l’introduzione di un nuovo pacchetto aerodinamico, avendo optato contro l’implementazione di un aggiornamento per il 2025.

“Stiamo lavorando per introdurre un aggiornamento per il prossimo anno”, ha dichiarato Nakajima. “All’inizio di ottobre testeremo la vettura con questo nuovo pacchetto aerodinamico per la prima volta. Come squadra, stiamo lavorando insieme come un’unica entità e procedendo con i nostri preparativi con l’intenzione assoluta di vincere a Le Mans il prossimo anno.

“Ad essere onesti, stavamo pensando di fare un aggiornamento già dall’anno scorso, e abbiamo persino considerato di introdurlo per quest’anno, ma in parte a causa dei tempi del cambio della galleria del vento di omologazione a Windshear, abbiamo deciso di rimandarlo di un anno.

“Siamo entrati in quest’anno senza modifiche dal punto di vista strutturale, ma dopo quanto successo alla Le Mans di quest’anno, abbiamo trovato un modo per portare le cose a un livello superiore.”

Toyota non ha mai confermato pubblicamente quanti dei suoi cinque joker Evo ha utilizzato dal debutto della GR010 nel primo anno delle regole Hypercar del WEC nel 2021.

Ha introdotto un aggiornamento nel 2022 per cambiare le dimensioni delle ruote per adattarsi al regolamento LMH in evoluzione e poi ha apportato un’ulteriore revisione importante nel 2023.

Si è ipotizzato che l’aggiornamento del 2023 abbia segnato l’uso della seconda omologazione di Toyota, a cui ogni costruttore Hypercar ha diritto. Il futuro ci dirà se questo aggiornamento aerodinamico riuscirà ad aumentare le prestazioni del team giapponese, non escludendo eventuali ulteriori modifiche alla vettura più anziana delle Hypercar.

Media: Toyota Gazoo Racing/X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi