WEC | Svelate le line-up Peugeot per il 2025

Autore: Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 17 Gennaio 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Svelate le line-up Peugeot per il 2025
P300
Home  »  WEC

Peugeot ha confermato gli equipaggi della #93 e #94 che prenderanno parte al mondiale endurance nel 2025.


Peugeot Sport ha finalmente svelato i piloti che comporranno gli equipaggi della #93 e della #94 nella stagione 2025 del FIA World Endurance Championship.

Dopo un annata non straordinaria, con un deludente sesto posto nella classifica costruttori ed una buona prestazione cancellata da un errato calcolo della benzina (e la successiva squalifica dalla gara) in Qatar, il team Peugeot, con la sua 9X8, cercherà di riprendere con il piede giusto.

Il marchio francese ha perso una pedina molto importante nel team, ovvero Nico Müller, che è diventato pilota ufficiale Porsche per correre nel campionato di Formula E per Andretti.

Il team ha quindi deciso di “scombussolare” un po’ gli equipaggi, con Paul Di Resta che passa nell’equipaggio della #93, insieme a Jean-Eric Vergne e Mikkel Jensen, mentre sulla #94 esordisce Malthe Jakobsen, classe 2003, giovane molto promettente nel mondo Endurance, che sarà accompagnato da Loic Duval e Stoffel Vandoorne in questa nuova avventura.

Malthe esordisce in Formula 4 Danese, dove non trova molto feeling con la vettura e conquista solamente qualche podio e una pole position. Nel 2020 esordisce nel mondo dei prototipi, correndo nella categoria LMP3 nell’ELMS insieme a RLR Motorsport. Dopo qualche anno passa in Cool Racing, vincendo il campionato e prendendo parte ai Rookie Test proprio con Peugeot.

Dopo i test, Stellantis Motorsport lo inserisce nel programma giovani, facendolo diventare riserva di Peugeot nel programma 9X8. Sempre nel 2022 vince la 12 Ore di Sebring ed arriva secondo alla 24 Ore di Daytona, per poi passare, nel 2023, in LMP2.

Si prospetta quindi una grande avventura per Peugeot, che arriverà sul campo con tante incognite, prima su tutte la performance della vettura, che nel 2024 è mancata molto.

Olivier Jansonnie, Technical Director del programma WEC di Peugeot Sport, ha dichiarato: “Abbiamo costruito le nostre formazioni basandoci su un equilibrio preciso tra esperienza e dinamismo. Mikkel Jensen, Jean-Éric Vergne e Paul Di Resta, a bordo della vettura #93, offrono una forte coesione, comprovata esperienza e grande costanza. Mentre Loïc Duval, Stoffel Vandoorne e Malthe Jakobsen, nella vettura #94, combinano la visione strategica di piloti esperti con l’energia e l’audacia di un giovane talento promettente. Théo Pourchaire, che ha completato i suoi primi test di endurance a dicembre, completa la formazione del 2025 come pilota di prova per questa nuova stagione. Non vediamo l’ora di vedere questi piloti dare il massimo in pista e far emozionare i fan di tutto il mondo.”

Media: Peugeot Sport, DPPI / FIAWEC

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA