WEC | Sebastian Vettel ha completato i test ad Aragon con Porsche Penske Motorsport

WEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
26 Marzo 2024 - 18:41
Home  »  WEC

Come annunciato qualche giorno fa, Sebastian Vettel ha svolto un test organizzato da Porsche Penske Motorsport ad Aragon a bordo della Porsche 963

Il 4 volte iridato Sebastian Vettel ha finalmente svolto il tanto atteso test sulla Porsche 963 al MotorLand Aragón, facendo così un altro piccolo passo verso il mondo endurance.

Il pilota tedesco, come fa sapere Porsche Motorsport su Twitter, ha svolto ben 118 giri, per un totale di 581 Km, aiutato dai piloti ufficiali Porsche che sicuramente hanno più informazioni ed esperienza per questo tipo di vetture da regalare a Vettel.

Sebastian Vettel è sembrato contento una volta terminata la giornata, ed anche i tempi hanno mostrato che il pilota sembra avere un buon feeling con la 963, tanto che le sue prime parole dopo la giornata sono state semplici ma molto dirette: “That was fun!”.

“Naturalmente, tengo d’occhio anche altre discipline del motorsport e conosco molti piloti attivi nel WEC e a Le Mans. A un certo punto, la mia curiosità era così grande che ho avuto l’idea di provarci anche io. Porsche mi ha dato l’opportunità di testare un hypercar attuale come la 963,” ha detto Sebastian Vettel.

“Dopo la prova del sedile, la sessione al simulatore e il roll-out a Weissach, già avevo una buona sensazione. Guidare la Porsche 963 sulla pista qui ad Aragon è stato sicuramente divertente. Prima dovevo abituarmi a tutto quanto e poi trovare il mio ritmo. L’esperienza di guida è diversa semplicemente per il tetto sopra la testa, così come per gestire il peso maggiore e gli pneumatici. I piloti ufficiali Porsche sono stati molto disponibili e mi hanno spiegato cosa ci fosse di particolare e a cosa avrei dovuto abituarmi. Questo mi ha reso tutto più facile.”

Anche Jonatan Diuguid, direttore generale di Porsche Penske Motorsport, ha parlato del test ad Aragon e dell’esordio di Sebastian Vettel sulla Porsche 963:

“Aragon è uno dei pochi luoghi in Europa dove possiamo correre senza sosta e ci offre l’opportunità di correre per 36 ore di seguito in preparazione per Le Mans. Il lungo rettilineo che ci consente di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h è simile a quella che troviamo al Circuit des 24 Heures.

Avere Sebastian Vettel qui è un’opportunità unica per il team. È un quattro volte Campione del Mondo di Formula 1. Ha una vasta esperienza con sistemi ibridi e vetture da corsa ad alte prestazioni. Avere la sua fresca e unica prospettiva su dove si trova la vettura e dare feedback sui nostri sistemi e sulle performance è un’opportunità unica. Siamo felici di averlo qui. È uscito dall’auto con un sorriso, il che è tutto positivo.”

Insieme ai piloti ufficiali ed al pilota tedesco, anche Thomas Preining, campione in carica del DTM e pilota riconfermato alla guida della Porsche 911 (992) GT3 R #91 del team Manthey EMA a difesa del titolo nel DTM, ha svolto questa giornata di test, segno che Porsche sta provando tanti “nuovi” piloti, in vista già della prossima stagione WEC ed IMSA e della 24 ore di Le Mans 2025.

Ricordiamo che Porsche Penske Motorsport ha avuto il via libera da FIA ed ACO di avere una terza auto a Le Mans, e quindi ci potrebbe essere la possibilità di avere uno di questi due piloti (Vettel o Preining) sulla terza vettura (la #4) già nella prossima edizione della 24 ore di Le Mans. Possibilità che però, almeno per ora, non trova conferme in nessuna dichiarazione.

Come successo l’anno scorso, difatti, la vettura #4 sarà probabilmente condotta da piloti già esperti con questa vettura, come quelli del team americano che corre l’IMSA, avendo come obiettivo principale il tornare alla vittoria nella classifica overall della 24 ore più famosa al mondo e dovendo quindi, come detto prima, avere già piloti esperti in ambito endurance e che conoscono bene la vettura in pista.

L’idea quindi di vedere Sebastian Vettel o Thomas Preining alla 24 ore di Le Mans 2024 sulla #4 resta ,ma con il passare del tempo diventa sempre più difficile che questa cosa si avveri.

Media: Porsche Pressroom

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO