Antonio Giovinazzi rinnova con Ferrari. Di seguito il comunicato ufficiale della casa del Cavallino
Ferrari annuncia il rinnovo pluriennale del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a rappresentare il Cavallino Rampante come pilota ufficiale nelle competizioni endurance e con il ruolo di Reserve Driver in Scuderia Ferrari HP.
Tra il professionista italiano e la Casa di Maranello proseguirà quindi la collaborazione che ha visto Giovinazzi protagonista di gare e successi di particolare peso specifico. Tra questi l’indimenticabile vittoria della 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel giugno 2023, quando Ferrari – al rientro nella top class dell’endurance dopo mezzo secolo – s’impose nel quarto atto del FIA WEC con la 499P numero 51 affidata a Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.
Antonio Giovinazzi è attualmente impegnato nel FIA World Endurance Championship, per la terza stagione consecutiva, con l’equipaggio citato che condivide una delle due 499P iscritte dalla squadra ufficiale Ferrari – AF Corse.
Sinora il pilota pugliese ha partecipato a 20 gare del Mondiale Endurance (19 in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025; nel ruolino di marcia sono inclusi, inoltre, 3 Hyperpole (al COTA nel 2024, in Qatar e in Italia nella stagione in corso) e 7 podi. Il debutto del pilota classe 1993 a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE.
Per la prima volta nel 2017 Giovinazzi è stato impegnato con Scuderia Ferrari con il ruolo di terzo pilota, una mansione che continua a ricoprire nelle vesti di Reserve Driver della squadra che disputa il campionato del mondo di Formula 1.
Antonio Giovinazzi: “Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre.”
Fonte e media: Ferrari
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.