WEC | Pubblicato il BoP per il primo round del Qatar 2024

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di Paolo Furci @paolofurci7
21 Febbraio 2024 - 12:00
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FIA e ACO hanno rilasciato il BoP per le Hypercar e le LMGT3 per il prologo e la prima gara del campionato 2024

Nella settimana del prologo del campionato WEC 2024, FIA ed ACO hanno rilasciato il Balance Of Performance per quanto riguarda le Hypercar e le LMGT3.

Compito molto difficile per ACO e per la FIA, che con ben 4 costruttori nuovi, si è ritrovata a dover sviluppare un corretto BoP per queste auto senza aver dati. Non è stato detto se questi valori rimarranno intatti anche per le prossime gare o verranno modificati in base ai risultati e ai dati raccolti, come avvenuto nel 2023.

La più “presa di mira” è la campionessa in carica Toyota, con ben 1089 Kg di peso minimo, nove in più dello scorso anno in Bahrain, e 510 Kw di potenza, quattro in meno rispetto al 2023.

La francese Alpine debutterà in pista con un peso minimo di 1070 Kg e 510 Kw di potenza, mentre avrà 909 MJ per quanto riguarda l’energia massima utilizzabile nello stint .

Le BMW del team WRT partiranno con 1060 Kg e 506 Kw di potenza, mentre avranno 904 MJ di energia disponibile per stint.

Cadillac, rispetto all’anno scorso è stata appesantita, in quanto sono stati aggiunti 2 Kg, che la portano a 1032 Kg totali, mentre per quanto riguarda la potenza sono stati tolti 5 Kw, portandoli a 499 Kw. La vettura americana sarà quella con il valore dell’energia massima per stint minore, con solo 890 MJ a disposizione.

Per la vincitrice della scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans, la Ferrari 499P, il peso resta invariato rispetto al Bahrain 2023, mentre cambia (di poco) la potenza, da 505 Kw a 503 Kw. La rossa avrà 902 MJ di energia massima per stint.

La debuttante Isotta Fraschini correrà il prologo con 1085 Kg di peso, 514 Kw di potenza e 917 MJ di energia massima per stint.

La vettura gestita da Iron Lynx, la Lamborghini SC63 LMDh, avrà un peso minimo di 1041 Kg, una potenza di 502 Kw e 895 MJ di energia per stint.

La Peugeot 9X8 avrà il peso minimo più basso e la potenza più alta tra tutte le Hypercar, 1030 Kg e 520 Kw, ben 9 Kg in meno rispetto al Bahrain 2023. Avrà anche 904 MJ di energia per stint.

Ed infine, la vincitrice della 24 Ore di Daytona nel campionato americano, la Porsche 963, avrà 1048 Kg di peso minimo, 505 Kw di potenza e 900 MJ di energia massima per stint.

Per quanto riguarda la categoria dedicata alle GT, la LMGT3, abbiamo i dati di peso minimo, angolo massimo dell’ala posteriore, altezza minima da terra (che per tutte le vetture sarà di 50mm) e energia massima per stint.

Le Aston Martin Vantage AMR GT3 utilizzate da Heart of Racing Team e D’Station Racing avranno 1318 Kg di peso minimo, 11° di angolo massimo dell’ala posteriore e 689 MJ di energia massima per stint.

Le BMW M4 GT3 gestite dal team WRT partiranno con 1321 Kg di peso minimo, 4,6° di angolo massimo dell’ala posteriore e 687 MJ di energia massima per stint.

La nuova Corvette Z06 GT3.R avrà 1331 Kg di peso minimo, 9,3° di angolo massimo dell’ala posteriore e 685 MJ di energia massima per stint.

Le Ferrari 296 GT3 del team Vista AF Corse avranno anche loro 1331 Kg di peso minimo, mentre avranno 4,5° di angolo massimo dell’ala posteriore e 678 MJ di energia massima per stint.

La Ford Mustang GT3 avrà 1326 Kg di peso minimo, 7,6° di angolo massimo dell’ala posteriore e 696 MJ di energia massima per stint.

Le Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Iron Lynx avranno 1332 Kg di peso minimo, 6° di angolo massimo dell’ala posteriore e 676 MJ di energia massima per stint.

La Lexus RC F GT3 avrà 1345 Kg di peso minimo, ben 13° di angolo massimo dell’ala posteriore e 698 MJ di energia per stint.

La McLaren 720S GT3 avrà un peso minimo di 1327 Kg, 10,7° di angolo massimo dell’ala posteriore e 684 MJ di energia massima a stint.

La Porsche 911 (992) GT3 R sarà la più leggera, con 1315 Kg di peso minimo, 12,3° di angolo massimo dell’ala posteriore e 685 MJ di energia massima per stint.

Insieme ai due documenti riguardanti il BoP delle Hypercar e delle LMGT3, Michelin e GoodYear hanno rilasciato anche i regolamenti per quanto riguarda le pressioni minime da utilizzare per le gomme e i valori minimi e massimi per la campanatura.

Per le Michelin, quindi per le Hypercar, la pressione minima stabilizzata (e quindi con la gomma calda) sarà di 1,8 bar sia davanti che dietro. Per la campanatura invece, all’anteriore il minimo valore utilizzabile sarà di -3,0° ed un massimo di -1,0°, mentre al posteriore il minimo sarà di -2,7° ed il massimo -1,0°. Questi valori saranno misurati con l’auto in piano e ferma.

Goodyear, che fornirà gli pneumatici alle auto della LMGT3, ha scelto anche lei come pressione minima stabilizzata 1,8 Bar, sia all’anteriore che al posteriore. Per quanto riguarda i valori della campanatura, troviamo invece solo i valori minimi, ovvero -3,2° all’anteriore e -2,3° al posteriore.

Per le LMP2, categoria che sarà presente solo a Le Mans, non è stato ancora rilasciato nessun BoP, anche se si pensa che sarà molto simile, se non identico, a quello dello scorsa stagione.

È stato però rilasciato un documento che comunica le modifiche che dovranno essere applicate alle auto in vista della gara, ovvero:
• Montare una flangia sull’aspirazione del motore da 35mm, mantenendo massimo 8000RPM (dalla 1° alla 5°) e 8500 RPM (in 6°).
• Configurazione del cambio n° 3.
• Configurazione del bodywork come descritta in Oreca Evo 29:
– Bodywork apposito per Le Mans
– Rimozione dei Dive Plane frontali
– Diffusore più corto di 50mm modificato o prodotto dal costruttore del telaio
– Aggiunta di un gurney di 10mm sul flap dell’ala posteriore
• Volume massimo del carburante a bordo pari a 75 litri.
• Peso minimo dell’auto pari a 950Kg.

Modifiche che sono già state obbligate le scorse stagioni, nulla di complicato quindi per i team, dal momento che per loro questa è una prassi in vista di Le Mans.

Media: FIA WEC, Porsche Pressroom, Twitter / RACER, Twitter / Michelin Motorsport

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