WEC | Pubblicata la entry-list provvisoria per il 2026, con 35 vetture e 14 marchi diversi inscritti

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 8 Dicembre 2025 - 17:45
Tempo di lettura: 3 minuti
WEC | Pubblicata la entry-list provvisoria per il 2026, con 35 vetture e 14 marchi diversi inscritti
Home  »  WEC

Saranno 35 le vetture iscritte per la stagione 2026 del WEC, con 17 auto in classe Hypercar con l’aggiunta di Genesis e l’uscita di Porsche, mentre 18 saranno le vetture LMGT3, con tutte e nove i costruttori che avranno due vetture sotto lo stesso banner.

Rivelata la entry-list provvisoria del WEC per il 2026: saranno 35 le vetture che competeranno per le classi Hypercar e LMGT3, 17 nella prima e 18 nella seconda, con 14 marchi automobilistici diversi pronti a sfidarsi per i due titoli della prossima stagione.

In classe Hypercar ci sarà una vettura in meno rispetto al campionato di quest’anno a causa del ritiro di tutte e tre le Porsche 963, mentre la prossima stagione sarà quella dell’esordio delle due vetture di Genesis Magma Racing nella classe regina. Saranno dunque 17 gli equipaggi iscritti, con Genesis che si unirà a Ferrari, Toyota, Cadillac, Alpine, BMW, Peugeot e Aston Martin con due vetture iscritte, a cui si aggiungerà un’unica vettura non ufficiale, la Ferrari 499P #83 di AF Corse.

Per quanto riguarda i piloti, solo le due Alpine A424, le due Peugeot 9X8 e la Ferrari n. 83, non hanno ancora completato le line up. Alpine accoglierà i nuovi arrivati Antonio Felix da Costa e Frederic Makowiecki, nonostante le partenze di Mick Schumacher e Paul-Loup Chatin. Peugeot, invece, ha annunciato la sua formazione completa includendo Nick Cassidy e Theo Pourchaire, ma non ha ancora definito gli equipaggi per la #93 e #94, con rispettivamente solo Paul di Resta e Loic Duval presenti nell’elenco iscritti. Infine, AF Corse ha rivelato solo la presenza di Yifei Ye sulla #83.

Nessuna novità invece per Ferrari, Aston Martin, BMW e Toyota, mentre Cadillac sostituirà l’uscente Jenson Button con Jack Aitken, come già annunciato in precedenza.

In LMGT3, invece, per la prima volta tutti e nove i costruttori presenti nella classe avranno due vetture gestite sotto lo stesso banner, con l’espansione di Heart of Racing Team con una seconda Aston Martin Vantage GT3 Evo, che di fatto sostituisce la Racing Spirit of Leman, che abbandona il WEC dopo una sola stagione. Garage 59 sostituirà United Autosports nell’utilizzo delle due 720S GT3 Evo, con Marvin Kirchhofer, Thomas Fleming e Antares Au sulla #10 e Benjamin Goethe, Alexander West e Finn Gerhsitz sulla #58.

In casa Corvette, invece, una delle due Z06 GT3.R della TF Sport è stata rinominata Racing Team Turkey by TF, con Salih Yoluc pronto a unirsi al team. Charlie Eastwood è l’unico pilota confermato a bordo della #34, mentre il pilota ufficiale Nicky Catsburg è stato confermato come sostituto di Dani Juncadella sulla #33, con Ben Keating e Jonny Edgar possibili candidati per affiancare l’olandese; Catsburg, inoltre, sarà impegnato in IMSA con la Corvette di Pratt Miller Motorsports, e probabilmente salterà i round ad Imola e San Paolo.

Dal lato BMW, invece, scomparirà il numero #46 per far spazio al #69, il che lascia anticipare ad un possibile cambio nella line-up di WRT, con Valentino Rossi destinato a correre solo nel GTWC Europe. AF Corse ha riconfermato gli equipaggi del 2025 sulle due 296 GT3 Evo, mentre Manthey avrà due vetture rinominate “Manthey DK Engineering” e “The Bend Manthey”, con James Cottingham e Yasser Shahin pronti ad entrare nel team, oltre ai già annunciati Ayhancan Guven e Richard Lietz. Ford invece conferma il ritorno sia di Ben Tuck che di Gianmarco Levorato, rispettivamente sulla #77 e sulla #88.

Akkodis ASP ha già annunciato stamattina Esteban Masson e Josè Maria Lopez, mentre il team continuerà con la RC F GT3, aspettando la nuova Toyota GR GT3 per la stagione 2027, così come già anticipato nell’articolo. Infine, Iron Lynx è stata l’unica altra squadra a dichiarare i suoi equipaggi completi in LMGT3 al momento della pubblicazione dell’elenco iscritti, con Martin Berry, Rui Andrade e Maxime Martin sulla #61 e Johannes Zelger, Matteo Cressoni e Lin Hodenius sulla rinumerata #79.

Molti i TBC ancora da rivelare per la prossima stagione, con le squadre che saranno chiamate a rivelare i propri piloti prima del Prologo in Qatar, il quale è programmato per il 22-23 marzo del prossimo anno.

Media: DPPI

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA