Proton Competition ha confermato che non schiererà alcuna Porsche Hypercar privata per la stagione 2026 del WEC, non potendo raggiungere le condizioni necessarie per un ingresso privato.
Dopo i tanti rumors e tante voci di corridoio, alla fine Proton Competition conferma che non schiererà alcuna Porsche 963 LMDh per la stagione 2026 del WEC. La squadra guidata da Christian Ried correva con una 963 non ufficiale nel WEC dal 2023, debuttando alla 6 Ore di Monza di quell’anno, ma dopo quasi tre stagioni si trova costretta a terminare il programma, non potendo raggiungere le condizioni necessarie per un ingresso privato.

Dopo le dichiarazioni di Pierre Fillon, presidente dell’ACO, il quale ha confermato che non ci sarebbe stata “nessuna eccezione” alla regola, per Proton non c’è stato molto da fare. Si sono tenute trattative tra la squadra e il Team Penske per una possibile collaborazione che avrebbe garantito le risorse necessarie, ma quei piani non si sono concretizzati alla fine. Tale eccezione avrebbe permesso anche a Porsche Penske Motorsport di accettare un invito per Le Mans, assegnato dall’IMSA per la vittoria del campionato GTP.
In seguito all’uscita di scena di Porsche dal WEC con il suo programma Hypercar ufficiale, era diventato evidente che il passaggio da una a due vetture da parte di Proton sarebbe stata l’unica possibilità per il marchio di rimanere presente nella categoria, così come a Le Mans, ma per il team privato portare due vetture in griglia per il 2026 sarebbe stato molto difficile per mancanza di risorse.
L’avventura per Proton Competition in classe Hypercar del WEC si chiude dopo tre anni: il team aveva esordito alla 6 Ore di Monza del 2023, e ha ottenuto come miglior risultato un quinto posto alla 6 Ore di Spa-Francorchamps dell’anno successivo. Nel 2025, la squadra capitanata da Christian Ried aveva ottenuto un solo punto, grazie al decimo posto dopo la 6 Ore di San Paolo.
In un lungo messaggio sui social, il team ha dichiarato: “Nonostante settimane di discussioni e ogni sforzo da parte nostra, il nostro team Proton Competition non potrà schierare una Porsche 963 nel FIA WEC 2026. Dopo l’uscita di scena di Porsche Penske Motorsport, Christian e Michael Ried hanno esplorato ogni possibile opzione per mantenere due Porsche 963 in griglia la prossima stagione. Purtroppo, non è stato possibile raggiungere le condizioni necessarie per un’iscrizione privata.”
“Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutte le persone che ci hanno accompagnato durante questo percorso: Ferdi Porsche, F.A.T., Mustang Sampling, Ken e Brenda Thompson. E un caloroso ringraziamento anche ad ACO e LMEM per essere stati al nostro fianco fino all’ultimo momento. A tutti gli appassionati Porsche: sappiamo che sarà una delusione. Speravamo davvero di continuare a vedere la 963 correre nel WEC e a Le Mans, e quella stessa passione ci ha motivato a continuare a impegnarci per trovare una soluzione.”
“Tuttavia, guardiamo indietro con orgoglio a ciò che è stato raggiunto. Questo aggiornamento riguarda solo il progetto 963. Tutti gli altri nostri programmi Porsche continuano a essere valutati mentre definiamo la migliore formazione possibile per il futuro di Proton Competition. Non rallentiamo. Continuiamo a muoverci. E, come sempre… grazie per aver preso parte a questo viaggio.” ha concluso il team.
Nel frattempo, il programma LMGT3 del team con Ford dovrebbe continuare anche per il 2026, mentre per Porsche ciò sancisce definitivamente l’addio al Campionato Mondiale Endurance e alla 24h di Le Mans.
Media: DPPI
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
