WEC | Prima giornata di test per la Isotta Fraschini a Vallelunga

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 11 Aprile 2023 - 19:45
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WEC | Prima giornata di test per la Isotta Fraschini a Vallelunga
Home  »  ComunicatiWEC

La Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione ha concluso la prima giornata di test sul circuito di Vallelunga senza intoppi e portando a termine il piano previsto. Nella mattinata la vettura ha lavorato con solo il motore termico, mentre nel pomeriggio è stata attivata anche la parte ibrida

Come ci si attendeva, nella prima giornata di prove della Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione sul tracciato laziale di Vallelunga ci si è concentrati sullo sgrossare la vettura e raccogliere dati per proseguire lo sviluppo. La macchina nella mattinata ha lavorato spinta dal solo motore termico, così da testarlo correttamente, mentre nel pomeriggio è stata attivata anche la parte ibrida. Erano presenti in pista anche i tecnici del team Vector Sport, che gestirà la vettura sul campo di gara.

A condurre per la sua prima volta in pista la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione è stato il pilota collaudatore della Michelotto Engineering Maurizio Mediani, che si era occupato anche dello sviluppo al simulatore della vettura, così da confrontare le sensazioni e poter anche migliorare la controparte informatica.

La vettura ha svolto sessioni dalla lunghezza che è andata aumentando da 1 a 3, poi a 5 e fino ad 8 giri consecutivi. Ogni sosta era programmata per fare misurazioni e verificare che quanto visto in galleria e poi sul banco prova 4wd fosse stato riportato sulla macchina, poi è stata sperimentata anche la parte elettrica per poter poi modificarne i parametri e capire come questa influenza le reazioni della macchina.

Claudio Berro, direttore Motorsport di Isotta Fraschini: “La prima volta della nostra macchina con le ruote sull’asfalto è ovviamente una sensazione emozionante per tutti, a partire dai tecnici che l’hanno realizzata che erano presenti e che così l’hanno vista finalmente in pista. Per noi tutti è stato un momento bello anche perché la giornata si è svolta secondo il piano previsto, con grandi soste per mettere a punto la vettura e analizzarne i dati, e direi che con le ultime tornate con l’impianto ibrido in funzione si è completato il primo giorno con soddisfazione per tutti”.

Gary Holland, Team Principal di Vector Sport: “Giornata molto positiva, con la prima uscita della vettura test che è andata senza particolari problemi e questo è impressionante, dimostra il calibro dei partner tecnici coinvolti. Non vediamo l’ora di portare a termine lo sviluppo e, mi auguro, il processo di omologazione, puntando all’iscrizione gara-per-gara fino alla fine dell’anno. Spero che l’ACO possa cogliere lo sforzo che stiamo facendo e la strada che stiamo percorrendo e possa concederci l’iscrizione, così da poter affrontare le altre squadre LMH”.

Immagini: Isotta Fraschini

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live