WEC | Prema completa la sua line-up per il 2023: ci sono i piloti Lamborghini e Kvyat

WEC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Febbraio 2023 - 10:57
Home  »  WEC

Caldarelli sostituirà Correa nelle concomitanze con la F2, Bortolotti guiderà la #63 a tempo pieno con Kvyat e Doriane Pin

Prema Racing ha finalizzato la sua line-up per il WEC 2023. Come reso noto alla pubblicazione della entry list ufficiale la squadra italiana amplierà a due vetture il suo programma LMP2 e, in questo contesto, gli equipaggi saranno rafforzati dalla già esistente partnership tecnica con Iron Lynx, che naturalmente conduce a Lamborghini visto il legame venutosi a creare tra la struttura di Andrea Piccini e la Casa del Toro.

Già confermati Juan Manuel Correa sulla Oreca #9 e Doriane Pin, dal programma Iron Dames, sulla #63, Prema ha completato il suo roster con l’aggiunta di ben cinque piloti. Tra questi anche Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti, confermati come piloti factory di Lamborghini per il progetto LMDh insieme a Romain Grosjean.

L’impegno di Caldarelli sulla #9 sarà part-time, poiché sostituirà proprio Correa quando lo statunitense sarà impegnato in F2 con il team van Amersfoort. Le concomitanze tra F2 e WEC sono al momento tre: Gran Premio dell’Arabia Saudita-1000 miglia di Sebring, Gran Premio di Azerbaijan-6h di Spa-Francorchamps e Gran Premio di Gran Bretagna-6h di Monza. Tra Prema e il pilota abruzzese viene peraltro a stabilirsi una nuova collaborazione dopo quelle del 2007, nella Formula Renault Eurocup e italiana, e del 2010, nella F3 tricolore.

“Sono molto contento di tornare a gareggiare con Prema in questa nuova avventura”, ha detto Caldarelli. “Conservo ancora ottimi ricordi da quando ho corso con loro nel 2007 e nel 2010 e a quei tempi erano un po’ come una seconda famiglia, quindi sono davvero entusiasta di correre di nuovo qui. Per me sarà una nuova sfida, spero che le mie conoscenze e la mia esperienza possano guidarmi al meglio. Ringrazio Lamborghini Squadra Corse e Iron Lynx per avermi permesso di accettare questo programma”.

I piloti full-time della #9 saranno invece l’olandese Bent Viscaal e il romeno Filip Ugran. Il primo proviene dall’ELMS, campionato in cui nel 2022 ha corso con Algarve Pro Racing conquistando un podio al debutto a Le Castellet, ma ha già preso parte anche a due eventi del WEC tra cui la stessa 24h di Le Mans; il secondo completerà una transizione ufficiale da monoposto a prototipi iniziata già l’anno scorso con l’abbandono dell’Euroformula Open in favore dell’ELMS, serie nella quale ha preso parte alle ultime due gare affiancando peraltro lo stesso Viscaal in equipaggio.

“Sono onorato di unirmi al team Prema per il WEC 2023”, ha esordito Viscaal. “Questo è un campionato che ho sempre sognato fin da bambino, con la leggendaria 24h di Le Mans che ho già avuto modo di correre l’anno passato. Sarà la mia prima stagione completa nel WEC e non vedo l’ora di raccogliere questa sfida, specialmente con Prema che è uno dei team di maggior successo al mondo”. Ugran ha aggiunto: “Sono molto felice di lavorare assieme ad una squadra così competitiva e vincente, con una grande storia e riconosciuta per il forte desiderio di successo. Mi sento pronto per gareggiare!”.

Ad affiancare Pin sulla #63 saranno Bortolotti e Daniil Kvyat, che tornerà alle gare dopo il naufragio del progetto G-Drive dovuto alla situazione geopolitica venutasi a creare nell’Est Europa. Per il russo sarà il debutto assoluto al volante di una vettura LMP2 ma anche l’esperienza di Bortolotti è piuttosto limitata, avendo preso parte solo alla 24h di Le Mans dello scorso anno con il team WRT tra i suoi molteplici impegni nei campionati GT con Lamborghini.

“Unirmi al team Prema per correre nel WEC rappresenta un capitolo entusiasmante della mia carriera”, ha detto Kvyat. “Il team è noto per i suoi tanti successi passati e ora vuole conquistare anche il mondo delle competizioni endurance. Sono entusiasta di essere parte di questo progetto e motivato a dare il massimo per portare la squadra nelle prime posizioni”. Queste, infine, le parole di Bortolotti: “Il team ha subito dato prova di essere competitivo in questo campionato, quindi l’obiettivo è quello di proseguire anche in questa stagione l’ottimo lavoro già svolto preparandoci allo stesso tempo in vista del programma LMDh. Un grande ringraziamento va a Prema e a Lamborghini Squadra Corse per la fiducia e per l’opportunità”.

Immagine copertina: Prema Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO