WEC | Portimão rinviata, test ed apertura stagionale a Spa-Francorchamps

L’apertura del mondiale endurance slitta di un mese, Portimão posticipata a giugno


A poche ore dal ritorno ufficiale di Portimão nel calendario della F1, con il Gran Premio del Portogallo in programma il prossimo 2 maggio, la 8 ore prevista per il 4 aprile come round d’apertura del WEC 2021 è stata posticipata.

L’appuntamento sul circuito dell’Algarve è fissato ora per il 13 giugno, data inizialmente riservata alla 24h di Le Mans che proprio ieri è stata invece rinviata al 21-22 agosto.

Il che significa che il mondiale endurance inizierà anche quest’anno a Spa-Francorchamps, il 1° maggio. La leggendaria pista belga “erediterà” anche i test collettivi pre-campionato, che si svolgeranno il 26-27 aprile.

Anche il Governo portoghese ha imposto misure più stringenti riguardo i viaggi internazionali in entrata e in uscita, pertanto FIA e ACO hanno deciso di prendersi più tempo per poter svolgere l’evento con maggiore tranquillità sfruttando il “buco” creatosi con il rinvio di Le Mans.

Queste le parole del presidente dell’ACO, Pierre Fillon: “A causa dell’attuale situazione pandemica, dobbiamo essere estremamente flessibili nel prendere decisioni. Dobbiamo adattarci alle decisioni dei Governi, specialmente in tema di restrizioni ai viaggi tra i Paesi. Non abbiamo avuto altra scelta, abbiamo dovuto posticipare l’apertura stagionale. Riusciremo comunque a mantenere tutti i round previsti in calendario, è la nostra priorità. Siamo ansiosi di vedere ora il primo round della stagione a Spa, dove le nuove Hypercars si daranno battaglia in pista per la prima volta”.

Immagine copertina: europeanlemansseries.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS