WEC | Porsche e Penske insieme in LMDh nel 2023

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Pittaccio
4 Maggio 2021 - 17:25
Home  »  WEC

Team Penske e Porsche unite per dominare nell’endurance tra squadra ufficiale e team clienti

Due nomi legati a filo stretto al motorsport e all’endurance uniranno le forze in vista del 2023, quando nel FIA WEC e nell’IMSA esordirà la nuova classe LMDh. Porsche aveva già annunciato nel dicembre 2020 il ritorno nella classe regina delle gare di resistenza ed ora è ufficiale anche la collaborazione con il Team Penske, fino allo scorso anno attivo con Acura nel WeatherTech SportsCar Championship by IMSA.

Le due parti costruiranno, svilupperanno e gestiranno il nuovo prototipo che si atterrà agli inediti regolamenti LMDh studiati per favorire l’ingresso di costruttori e squadre importanti senza comportare investimenti esosi (telaio di base LMP2 unito ad una Power Unit). Il tutto con la possibilità di lottare per la vittoria assoluta a Le Mans, Daytona, Sebring e nel resto delle competizioni endurance riconosciute a livello globale.

Porsche Penske Motorsport: la bozza del prototipo LMDh
presse.porsche.de

Il rapporto Porsche – Penske non è nuovo, tutt’altro. La casa di Stoccarda sfruttò la potenza della formazione del Capitano, così viene chiamato Roger Penske, per schierare l’affascinante Porsche RS Spyder LMP che corse in ALMS ed ELMS. La vettura lottò per i primati assoluti e di classe regalando molte soddisfazioni al costruttore tedesco ed al Team Penske.

Tra i successi più importanti spiccano le vittorie assolute nei tracciati di Mid-Ohio (2006), Houston, Long Beach, Utah, Lime Rock, Road America, Mosport e Detrot (2007) e soprattutto la conquista della 12 Ore di Sebring 2008 con la RS Spyder guidata da Romain Dumas, Timo Bernhard e Emmanuel Collard.

12 Ore Sebring 2008: la vittoria di Porsche - Penske con la RS Spyder
presse.porsche.de

PORSCHE: PRONTI A LOTTARE NELLE DUE SERIE DI RIFERIMENTO

Oliver Blume, capo esecutivo di Porsche AG, ha così commentato la partnership Porsche-Penske:“Per la prima volta nella storia di Porsche Motorsport, la nostra compagnia avrà una squadra globale che competerà nelle due serie endurance più importati al mondo. Perciò avremo delle basi in entrambi i lati dell’Atlantico. Questo ci permetterà di creare le strutture ottimali di cui avremo bisogno per vincere a Le Mans, Daytona e Sebring.”

Ad esporsi c’è anche Michael Steiner, capo della ricerca e sviluppo: “Il nostro scopo è quello di supportare e dare forma alla nuova era con il nostro prototipo LMDh. Non lavoreremo e incroceremo le dita solo per le nostre quattro vetture ufficiali, bensì anche per i nostri team clienti. Le squadre affiliate vanteranno un supporto completo, a partire da ogni conoscenza acquisita nel progetto Factory.”

Fritz Enzinger, capo del reparto Porsche Motorsport, ha così commentato: “Porsche e Penske condividono una comprovata serie di successi in pista. Il Team di Roger Penske si è fatto un nome nella storia del motorsport ma nella lunga lista delle vittorie manca Le Mans. Spero che riusciremo ad ottenere questo successo nel 2023 con Porsche Penske Motorsport per quella che potrebbe essere la 20^ vittoria di Porsche a la Sarthe.”

PENSKE: ORGOGLIOSO DI RIPRENDERE UNA COLLABORAZIONE STORICA

Il Capitano Roger Penske ha rilasciato un primo pensiero riguardo il fresco annuncio: “Questo è un giorno glorioso per l’intera struttura Penske. Abbiamo rappresentato Porsche in pista e nei nostri affari per più di sei decadi. Il patrimonio ed i successi che abbiamo raggiunto insieme non hanno paragoni in tutta la nostra storia. Non vedo l’ora di iniziare a costruire il programma sportivo mondiale con Porsche che competerà per vittorie e campionati in futuro.”

Immagine di copertina: Porsche

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO