WEC | Nyck de Vries sostituirà José María López sulla Toyota #7 nella stagione 2024

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Novembre 2023 - 12:02
Home  »  WEC

L’argentino resta con Toyota ma viene spostato al programma Lexus GT3, sulla GR010 è il turno dell’olandese

Contestualmente al “colpo” inferto al WRC, Toyota Gazoo Racing ha presentato anche i suoi programmi 2024 per le corse su pista. Nel contesto del WEC ci sarà un’importante novità, con Nyck de Vries promosso dal ruolo di tester a quello di pilota a tempo pieno per guidare la GR010 #7 al posto di José María López.

De Vries è entrato a far parte del team giapponese nel 2020 ma fino a quest’anno non ha mai avuto vere possibilità di rappresentarlo in gara, limitandosi allo svolgimento di test e correndo per altre entità, soprattutto Mercedes. Uscito dal contratto con Stoccarda e messo alle spalle lo sfortunato stint da pilota AlphaTauri in F1, il 28enne olandese correrà dal 2024 come pilota ufficiale Toyota al fianco del programma con Mahindra Racing in Formula E.

“Sono incredibilmente entusiasta di tornare a correre nelle gare di durata, specialmente con Toyota Gazoo Racing”, ha detto de Vries. “È un tipo di competizione che mi ha sempre divertito ed è una disciplina che sta vivendo un grande momento. Ho ricoperto un ruolo nel team per diversi anni ma non ho mai avuto la possibilità di correre, ora è arrivato il momento ed è grandioso. Ringrazio la squadra per il continuo supporto e la fiducia riposta in me. Sono contento di dividere la vettura con Mike e Kamui, sono due piloti di grande talento e che hanno raggiunto grandi traguardi, insieme formeremo un grande equipaggio”.

Quello tra López e Toyota non è però un addio. L’esperto pilota argentino passerà infatti alle vetture GT e precisamente al progetto Lexus, che nel 2024 sarà protagonista nella nuova classe GT3 del WEC con il team Akkodis ASP proveniente da Mercedes. La riserva di Toyota endurance sarà invece Ritomo Miyata, campione della Super Formula e del Super GT (classe GT500) nel 2023, che l’anno prossimo gareggerà in F2 e nella European Le Mans Series.

Confermati gli altri cinque piloti che si alterneranno al volante delle GR010 Hybrid nel WEC 2024. De Vries correrà al fianco di Mike Conway e del pilota-team principal Kamui Kobayashi sulla #7 mentre per quanto riguarda la #8 verrà riproposto il trio formato dai campioni del mondo in carica Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa.

Queste le parole di Kobayashi: “Nel motorsport le cose si evolvono molto velocemente e lo stesso vale per le line-up dei piloti. Io, Mike e José abbiamo corso insieme sulla #7 sin dal 2017, periodo molto lungo per ogni categoria. Abbiamo passato grandi momenti e anche qualche difficoltà, soprattutto a Le Mans. Ringrazio José per l’enorme contributo, sia come pilota che come compagno di squadra. Sarà sempre parte di questa grande famiglia.

Siamo entusiasti allo stesso tempo di dare il benvenuto a Nyck. Lo conosciamo da diverso tempo per il suo ruolo di tester, oltre ad avere corso altrove, e sappiamo quanto sia veloce e consistente. Anche l’anno prossimo avremo line-up al top su entrambe le vetture e questo sarà importante perché dovremo sfidare team molto competitivi nella classe Hypercars. Sono sicuro che cresceremo ancora insieme nel corso dell’inverno e che saremo pronti per questa nuova sfida”.

Immagine copertina: Toyota Gazoo Racing WEC on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)